23/07/2021

Carni bianche, una scelta di gusto e di salute

Contenuto sponsorizzato

Pollo e tacchino sono ideali per un’alimentazione equilibrata e leggera. L’origine europea è garanzia di qualità e sicurezza

ok-iStock-1069221592

Pollo oppure tacchino? È solo una questione di gusto. Quello che conta è portare in tavola le carni bianche che, oltre ad essere saporite e versatili in cucina, aiutano a seguire con costanza una dieta varia, sana e gustosa. L’origine europea offre inoltre la certezza di acquistare carni bianche di qualità, prodotte con il massimo rispetto del benessere animale, in modo sicuro e sostenibile dal momento che gli standard definiti dall’Unione Europea per il settore sono tra i più rigorosi al mondo.

Cosa è importante sapere

Basti pensare che in tutta l’Unione Europea polli e tacchini vengono allevati solo a terra, non in batteria come spesso ancora si crede. L’uso di ormoni e stimolatori della crescita è vietato per legge: per ottimizzare il processo di crescita si preferisce avere razze robuste e sane, allevate con mangimi bilanciati in condizioni ambientali ottimali. Da sapere infine che non ci sono tracce di antibiotici nello loro carni; i medicinali vengono usati infatti solo a scopo curativo, mai preventivo, e dietro attento controllo veterinario. Un dato per tutti: tra il 2011 e il 2019 l’uso degli antibiotici per i polli si è ridotto in Italia dell’87%.

Una fonte preziosa di proteine

Pollo e tacchino sono le carni preferite dal 54% degli italiani. Una scelta vincente viste le loro tante virtù nutrizionali. Le carni bianche innanzitutto vantano un contenuto naturalmente elevato di proteine che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Il contenuto varia in base al taglio e al tipo: il petto di pollo arriva, ad esempio, ad avere ben 24 grammi di proteine per etto e il petto di tacchino 23.

Non pesano sulla bilancia

La carne di pollo e il petto di tacchino hanno un contenuto basso di grassi saturi: a parità di proteine, il petto di pollo è molto più leggero di altri cibi molto proteici come la frutta secca e il tofu. Considerando un apporto di 28 grammi di proteine, il pollo lo raggiunge con sole 140 calorie contro le 275 del tofu e le 1120 delle nocciole.

Un pieno di minerali

Da ultimo non va dimenticato che le carni bianche forniscono un ottimo apporto di vitamine e minerali. Contengono in particolare vitamina B3 o niacina che contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce il buon funzionamento del sistema nervoso e delle funzioni psicologiche, contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento. La carne di pollo in particolare è una fonte naturale di fosforo, prezioso per il mantenimento delle ossa. Nelle cosce è presente inoltre lo zinco, indispensabile per alcune funzioni fisiologiche essenziali, tra le quali quella cognitiva e riproduttiva che in più protegge le cellule dallo stress ossidativo e mantiene in salute la pelle, i capelli e le unghie.

Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.

Per approfondire: eu-poultry.eu