30/12/2020

Cannella: la spezia delle feste natalizie fa bene anche alla linea

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 30/12/2020 Aggiornato il 30/12/2020

Come hanno scoperto i ricercatori la cannella aiuta a tenere fermo l’ago della bilancia. Agisce infatti sul metabolismo, stimolandolo a bruciare di più

cannella

Se il Natale avesse un profumo sarebbe sicuramente quello della cannella. Le feste hanno infatti l’aroma di questa spezia che regala il suo aroma inconfondibile a dolci e biscotti, frutti glassati, tè e vino caldo. E che, lo hanno scoperto da poco alcuni ricercatori, oltre ad essere golosa e profumatissima potrebbe rivelarsi un aiuto prezioso contro i chili in più.

Agisce sul metabolismo

L’aldeide cinnamica che conferisce alla cannella il suo sapore agisce infatti da stimolo diretto sul metabolismo che accelerando aiuta a consumare più calorie, anche se si resta a riposo: è quanto è emerso di recente da uno studio dello University of Michigan Life Sciences Institute, pubblicato sulla rivista Metabolism che ha verificato come l’aldeide cinnamica sia in grado di migliorare il metabolismo dei lipidi e di aumentare i livelli di alcune proteine regolatorie metaboliche coinvolte nella termogenesi, il processo che porta a bruciare calorie.

Non solo nei dolci

Mancano ancora studi approfonditi in merito per capire come sfruttare a pieno le proprietà anti-grasso ma nel frattempo il periodo natalizio è sicuramente ideale per godere a pieno dell’aroma caldo e intenso di questa spezia. L’aggiunta nei dolci è sicuramente la più classica: la cannella infatti impreaziosisce strudel e brioches, torte di pere, biscotti e ciambelle; è perfetta con il tè e la cioccolata calda, ma anche con il latte e i frullati. Il suo sapore si combina alla perfezione con le verdure più dolci come la zucca e le carote; ne basta poi un pizzico per rendere più aromatico il riso, sia quello bianco ma in particolare quello scuro.

La tisana contro il raffreddore

Da sperimentare poi la tisana alla cannella, un aiuto prezioso in caso di raffreddore e mal di gola. Per prepararla basta mettere a bollire una tazza di acqua e aggiungere due cucchiaini di cannella in polvere e una macinata di pepe. Si lascia riposare per cinque minuti e si beve dolcificando con un paio di cucchiaini di miele.

Meglio usare la cannella in stecche e polverizzarla al momento dell’uso: è decisamente più profumata di quella in polvere che perde presto il suo aroma.