Caffè verde sveglia-metabolismo

Redazione Pubblicato il 07/10/2015 Aggiornato il 07/10/2015

Il caffè verde è un ottimo alleato per dimagrire. Non viene tostato: per questo è così ricco di principi attivi. Si assume sotto forma di integratore per cicli di 2 mesi

caffèverde

Con il classico amico del mattino, che ci aspetta nella sua tazzina, fumante ed energetico, ha poco in comune. Ha però dalla sua molte altre proprietà, che ne fanno il protagonista di un successo sempre maggiore fra le amanti dei rimedi naturali. È il caffè verde: la versione “cruda” (e molto spesso bio) del caffè, quella ancora non tostata.

Tra le sue tante virtù quella di essere un potente “sveglia-metabolismo” e di agire positivamente sulla linea.

Poco trattato e naturale

Il caffè verde risponde a pieno a una delle esigenze più sentite degli ultimi anni: quella di un cibo “integro”, poco trattato e quindi più vivo e vicino alla natura. Subisce pochissimi processi di lavorazione. Le bacche verdi, delle varietà Arabica e Robusta, vengono seccate e frantumate. Manca la torrefazione, quella che dà al caffè il colore scuro e il sapore a cui siamo abituati. Proprio per questo contiene più principi attivi, normalmente distrutti dal calore.

Perché fa dimagrire

Uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrition evidenzia le qualità di una componente del caffè verde: l’acido clorogenico. È questa la sostanza più utile per la linea e che rimane intatta perché il caffè non viene tostato..
L’acido clorogenico riduce l’assorbimento degli zuccheri da parte dell’intestino. Modera così i picchi di insulina nel sangue eliminando la cosiddetta “fame di dolci”. È anche un efficace attivatore del metabolismo, che così brucia più facilmente i grassi di deposito. La caffeina, poi, interviene con la sua già conosciuta azione lipolitica.

Ma da solo non basta

Il caffè verde si assume sotto forma di integratore. Si acquista in erboristeria, in farmacia e anche al supermercato. In genere vengono consigliate 3 compresse o tavolette al giorno, da assumere dopo i pasti principali, per cicli di 2 mesi (leggere le indicazioni sulla confezione). Da solo, però, come qualunque altro integratore, non può fare miracoli. Va associato a uno stile di vita corretto: dieta equilibrata, povera di grassi, con tanta frutta e verdura, e attività fisica praticata con regolarità.