Birra e cibo: gli abbinamenti perfetti
Pesce o carne, pizza o focaccia, primo o secondo. Per ogni piatto c’è la birra giusta. Che esalta il sapore dei cibi e dà alla cena quel tocco in più
Non c’è cena che tenga senza un buon vino. Scelto attentamente, con un rituale preciso. Oggi nei ristoranti la carta dei vini è più lunga della lista delle pietanze… Non sapete che anche la birra offre una grandissima varietà di scelta? E che l’abbinamento giusto può essere la chiave per la riuscita del menù?
Pizza e birra
Iniziamo dall’abbinamento più amato del sabato sera: pizza e birra. La classica margherita si sposa bene con la Weizen, una birra color giallo-oro un po’ aspra, molto dissetante e rinfrescante, o la Lager, la chiara più amata dalle italiane, consigliata anche se si prende una pizza condita con salumi o alle verdure.
Con i formaggi
Doppio malto speciali e d’abbazia (così chiamate perché anticamente prodotte in abbazie belghe) esaltano il gusto delle pizze guarnite con i formaggi. La doppio malto chiara si sposa con qualunque tipo di pizza bianca, senza pomodoro, mentre la doppio malto ambrata è perfetta per “annaffiare” focacce farcite con ingredienti molto saporiti come porchetta, salsicce e funghi porcini.
Preferite i primi?
Con gli spaghetti alle vongole la birra perfetta è la Lager, mentre con i fusilli al ragù l’abbinamento ideale è con una Blanche, fresca e speziata. I celiaci possono optare per degli spaghettini di riso con verdure saltate in padella (zucchine, carote, peperoni) e una spolverata di curry e bere una Lager.
Rossa o bionda con i secondi
Chi non rinuncia alla carne può provare l’arrosto di vitello con un contorno di patate e cipolle stufate e una Pils: è una birra bionda più luppolata e amara delle Lager comuni, sta bene praticamente con tutto. Tagliata di filetto di manzo alla brace con carciofi? Beveteci sopra una rossa, una Bock per la precisione: il suo gusto maltato e adeguatamente alcolico la rendono un buon accoppiamento.
E per l’aperitivo…
Per un aperitivo con le amiche o il brunch della domenica, provate a mettere in tavola una torta salata. Per esempio, quella preparata con scarola, olive taggiasche e uvetta (adatta a chi è intollerante al lattosio e a chi deve tener a bada grassi e colesterolo) sta benissimo con la Weizen. Oppure delle tartine al salmone su fette di pane nero e un velo di burro: una Bock regge bene il sapore affumicato e la complessità del piatto.
Siete a dieta? Concedetevi una birra con un piatto freddo, come un’insalatina di spinaci freschi, condita con scaglie di Parmigiano reggiano e una spruzzata di limone: si sposa bene con una Weizen, che con la sua morbidezza riequilibra la ferrosità degli spinaci.
Ti potrebbe interessare anche:
- Amaretti morbidi ultraveloci
- Cucina al vapore: è facile e light
- Natale 2015: in tavola abbinamenti sfiziosi
- Salmone al forno alle erbe con melagrana
- Le ricette della dieta delle zuppe