Birra: così non fa ingrassare

Redazione Pubblicato il 05/11/2015 Aggiornato il 05/11/2015

Sempre più amata dalle donne la birra è una bevanda naturale, poco alcolica, ricca di sostanze antiaage. E, bevuta nel modo giusto, non gonfia e non è pericolosa per la linea

Birra

Sei donne su 10 se la concedono almeno 3 volte a settimana. Per 3 su 10 è la bevanda alcolica preferita. Una ricerca NextPlora-AssoBirra rivela che la birra è sempre più amata dalle donne, che la bevono con moderazione e rigorosamente a tavola (il 43% la sceglie perché si abbina bene al cibo).

I motivi del suo successo sono chiari. La birra è una bevanda naturale, senza conservanti, preparata solo con acqua, cereali, lievito, luppolo. Tra gli alcolici, è quello che contiene meno alcol.

Fa bene a pelle e capelli

È ricchissima di acqua, pari a ben il 93% del volume: disseta, rinfresca e, grazie al contenuto di potassio, che riequilibra la quantità di sodio assunta con gli alimenti, contrasta la ritenzione idrica.
Malto, luppolo e lieviti sono fonte di aminoacidi liberi, sali minerali e vitamine, soprattutto del gruppo B, utili per la salute di pelle, unghie e capelli. Un bicchiere piccolo contiene quasi 70 mg di silicio, che rinforza le ossa, e polifenoli dal potere antiossidante.

5 regole per restare in linea

Come concedersela senza rimetterci la linea? Con queste 5 regole.

  1. Scegliere il formato piccolo. La “birra piccola” da 0,20 litri ha solo 68 calorie, meno di quelle contenute in un’analoga quantità di succo di frutta o in un calice di vino.
  2. Berla con la schiuma. Con due dita di schiuma, la birra ha la giusta quantità di bollicine e meno anidride carbonica.
  3. Scegliere bicchieri di vetro. Il bicchiere va lavato e ben sciacquato, poi bagnato con acqua fredda: così si abbassa la temperatura avvicinandola a quella della birra, che scorrerà meglio lungo le pareti del bicchiere e favorirà la formazione della schiuma.
  4. Versarla lentamente, tenendo leggermente inclinato il bicchiere fino a riempirlo per tre quarti e poi raddrizzarlo. Una volta raddrizzato il bicchiere, versare la birra più velocemente, per far sviluppare la giusta quantità di schiuma. Così non gonfia.
  5. Gustarla a temperatura ambiente. Una birra troppo fredda ha una schiuma poco persistente. Per la classica birra chiara, la temperatura varia dai 3°C ai 6°C, salendo man mano che aumenta la gradazione alcolica.