Bevande vegetali: scegli quella giusta per te

Redazione Pubblicato il 17/08/2016 Aggiornato il 17/08/2016

A base di soia, riso, mandorle, avena, cocco possono essere una valida alternativa al latte, specie per chi soffre di intolleranze o per chi è vegano

Latte vegetale

Quella di soia è la più conosciuta. Ma le bevande vegetali sono tante, ognuna con caratteristiche di sapore e valori nutrizionali propri. La scelta si può fare sulla base del gusto ma anche delle necessità personali.

Alcune sono light, altre più nutrienti. Anche il contenuto di vitamine e sali minerali varia.

Per questo vale la pena conoscerle meglio. Ecco le caratteristiche di quelle più diffuse. Si acquistano nei nogozi di alimentazione naturale e nei supermercati più forniti.

Di soia: tanto ferro e proteine

Contiene la stessa percentuale di proteine del latte vaccino ma ben il doppio di ferro e una quantità nettamente inferiore di grassi. Buona fonte di fibre e di vitamine A, E e del gruppo B, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e a tenere a freno i sintomi più fastidiosi della menopausa. Meglio le versioni arricchite con calcio oppure quelle alleggerite in proteine se si vuole tener d’occhio la linea.

Di mandorle: buona ma calorica

Il suo sapore dolce la rende molto gradevole ma anche più calorica del latte parzialmente scremato. Attenzione quindi a non esagerare con le quantità. Ideale poi consumarla al mattino con cereali integrali che rallentano l’assorbimento degli zuccheri. Buono l’apporto di magnesio, fosforo, ferro e vitamina E, preziosa per contrastare i radicali liberi e mantenere giovane l’organismo.

Di riso: leggera e digeribile

Pochi grassi, pochi zuccheri e poche calorie. la bevanda vegetale a base di riso funziona bene per chi vuole mantenersi in linea e per chi ha problemi di digestione considerata la sua leggerezza. In più contiene vitamine A, D e B12. Il suo sapore dolce e delicato la rende perfetta per sostituire in cucina il latte vaccino sia nelle ricette dolci che in quelle salate.

D’avena: depurativa e anti-stress

Con il suo alto contenuto di potassio aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, le scorie e a tenere sotto controllo gonfiori e cellulite. Se la si abbina con ai cereali integrali, ricchi di fibra, funziona ancora meglio. L’avenina svolge invece un’azione riequilibrante sul sistema nervoso, preziosa per contrastare lo stress. Con pochi grassi e calorie, è perfetta per chi non vuole restare in linea.

Di cocco: dà energia e protegge

Più che una bevanda vegetale si dovrebbe considerare un alimento completo visto che 100 ml forniscono fino a 200 calorie. Ma la buona idea può essere quella di utilizzarla al posto del burro e della panna in tante preparazioni sia dolci che salate. Digeribile, è anche ricca di vitamina C, utile per alzare le difese dell’organismo soprattutto in inverno.