19/10/2020

Bacche di Goji: l’integratore di bellezza per l’autunno

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 19/10/2020 Aggiornato il 19/10/2020

Ricchissime di antiossidanti le bacche di Goji disintossicano la pelle, la idratano e contrastano le rughe. Contrastano anche la caduta dei capelli

Goji raw berries in the wooden spoon and on the blue wooden background, healthy eating and health concept

Le bacche di Goji sono i frutti del Lycium chinese, appartenenti alla famiglia delle solanacee, che comprende anche frutti come i pomodori e tuberi come le patate. Crescono spontaneamente in Tibet, Cina, Mongolia e sull’Himalaya. Questi piccoli frutti rossi, che si trovano essiccati o in succo al supermercato e nei negozi specializzati, hanno un incredibile contenuto di antiossidanti naturali in associazione con un altrettanto elevata quantità di calcio.

Questo mix le rende un prezioso aiuto nel contrastare i radicali liberi, con effetto benefico e rapido per la bellezza della pelle e per riequilibrare pH e salute della cute e dei capelli. 

Secondo uno studio condotto di recente dell’Australian Institute of Food Science and Technology, le bacche di Goji, oltre ad avere eccellenti capacità salutari sull’intero organismo, manifestano inaspettate capacità antinfiammatorie sull’epidermide. La ricchezza in betacarotene, la luteina e la zeaxantina, rende queste bacche molto versatili, sia per nutrire la pelle che per rinforzare i capelli e normalizzare la pelle grassa.

Lo scrub detox

Gli antiossidanti di queste bacche hanno la capacità di agire anche sul livello esterno dell’epidermide, favorendo la pulizia della cute e il riequilibro di pH e idratazione. In caso di pelle molto lucida, arrossata e poco tonica, molto utile è lo scrub da utilizzare due volte a settimana o primo di una giornata importante.

La ricetta

Si frullano 10 bacche di Goji, con 2 cucchiai di yogurt intero bianco e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, aggiungendo acqua calda a filo, fino a ottenere una crema densa. Con il preparato si strofina delicatamente il viso inumidito con acqua tiepida, con movimenti circolari, dal centro all’esterno del viso. Si continua a strofinare per almeno 3 minuti, infine si risciacqua con acqua fredda, applicando un tonico lenitivo. Idrata, deterge e aiuta ad eliminare il grasso in eccesso.

Come anti caduta per i capelli

La luteina, sostanza nota per la protezione della vista, quando è in sinergia con il tanto calcio, come nel caso di queste bacche, riesce a favorire la produzione di cheratina e dunque rinforzare i capelli. Come anti caduta e per la salute dei capelli, le bacche di Goji sono particolarmente utili nei casi di capelli tinti o trattati.

Le dosi

Si utilizzano come integratori, consumandone un cucchiaino a colazione, facendo un ciclo di almeno 3 mesi. Si possono anche ammollare in poca acqua per renderle più gradevoli al palato.

L’antirughe perfetto

Caso più unico che raro, le bacche di Goji, riescono ad avere un’azione esterna purificante per la pelle grassa ma internamente sono un antirughe completo. Antiossidanti, sempre il calcio vegetale e gli acidi grassi insaturi, costituiscono una sinergia antirughe molto efficace.

Il menù ideale

L’ideale sarebbe consumarle con un cibo ricco di vitamina B12, come lo yogurt, nella dose di un cucchiaino al giorno. Inserite nella dieta quotidiana, costituiscono un eccellente antirughe per uso interno, utile per le pelli con rughe precoci o esposte a troppo sole o inquinamento ambientale.