05/07/2022

Anguria: il frutto rosso dell’estate che fa dimagrire e protegge la pelle

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 05/07/2022 Aggiornato il 05/07/2022

Pur non avendo proprietà bruciacalorie l'anguria è l'alleato indispensabile delle diete estive perché sazia, favorisce la diuresi, depura. E in più protegge anche la pelle dal sole

anguria

Chiariamo subito: l’anguria in sé non sarebbe un alimento dimagrante ma è fondamentale durante le diete, specie quelle proteiche, perché permette l’eliminazione delle sostanze che il metabolismo produce quando il regime è a basso contenuto di zuccheri.

Perché aiuta chi è a dieta

Le fibre insolubili  e contenute nella polpa e anche i semi favoriscono il senso di sazietà e richiamano acqua nel lume intestinale.  L’azione indirettamente lassativa, ne fa un ottimo e goloso rimedio quando il sovrappeso è associato a stitichezza.

Aumenta l’energia muscolare, è un potente diuretico, contrasta la fame: per questo è il frutto ideale da consumare tra un pasto e l’altro durante le diete estive.

La bellezza sotto la buccia

L’anguria non è molto conosciuta come ingrediente di bellezza ma in realtà numerose ricerche stanno dimostrando l’efficacia dell’utilizzo cosmetico, sia della polpa sia della buccia. Una recente ricerca della Nwa Research in Florida ha dimostrato che i suoi acidi della frutta, zuccheri semplici, betacarotene e antiossidanti, costituiscono un poker di sostanze benefiche che si aiutano tra loro nel favorire il metabolismo epidermico. Per questo in estate va consumata abbondantemente.

Anche contro le scottature

In più, favorendo il trattenimento dell’acqua nella parte superficiale dell’epidermide, contrasta anche le scottature, previene la secchezza della pelle provocata da mare e salsedine, regala una luminosità naturale.

L'esperto consiglia

L’anguria è il rimedio di bellezza per chi mal sopporta le creme, perché intollerante e con pelle sensibile. In particolare couperose e pelle opaca, traggono grande beneficio dal suo regolare consumo.