12/09/2023

Alghe kombu: dimagrire è più facile con le verdure di mare

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 12/09/2023 Aggiornato il 12/09/2023

Si possono aggiungere a zuppe e minestre oppure assumere sotto forma di compresse. Le alghe kombu, proteiche e ricche di fibre, velocizzano il metabolismo

alghe kombu

Le alghe un tempo erano considerate un alimento da fanatici della dieta macrobiotica. In realtà questi organismi vegetali, che hanno già superato i tre miliardi di anni di presenza sul pianeta, sono delle vere e proprie verdure di mare.

Hanno un ruolo importantissimo nelle cure naturali, per la concentrazione senza pari di sostanze benefiche e la rapidità di azione. In più è comprovata la loro capacità di favorire il dimagrimento.

Amiche della linea

Per ritrovare la linea una tra le varietà più raccomandate ci sono le alghe kombu. Di un colore verde scurissimo, molto usate nella cucina giapponese  sono proteiche e contengono quantità irrisorie di grassi, mentre sono molto ricche di vitamine del gruppo B, provitamina A, fibre e sali minerali. Ne bastano 3 centimetri da aggiungere a minestroni e zuppe per migliorare il metabolismo dei grassi e bruciare più velocemente calorie. Rispetto alle altre alghe sono le più ricche di  fibre e mucillagini, per cui sono un vero toccasana in caso di stitichezza, reflusso gastrico, meteorismo, gastrite e, in generale, in tutti i disturbi che interessano l’apparato digerente.

In compresse, per velocizzare la dieta

Per dare una marcia in più alla dieta, si può ricorrere alle compresse di alga kombu. Ricche di calcio, ferro, iodio, magnesio, sodio, fosforo, potassio, zinco e rame accelerano il metabolismo, attivano la depurazione dell’intero organismo e danno una notevole sferzata di energia. Sono ottime anche per vegetariani e vegani che vogliono perdere peso. Se ne prende una compressa 3 volte al giorno prima dei pasti con cicli di due mesi e uno di stop.

L'idea in più

Una dote meno conosciuta delle alghe kombu è la capacità di migliorare l’idratazione della pelle e il tono epidermico. La ricchezza in sali minerali, in sinergia con la vitamina K, favorisce la produzione di collagene e stimola il derma profondo a trattenere acqua e lipidi. Basta consumarle regolarmente.