09/06/2022

Albicocche per un’estate in bellezza

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 09/06/2022 Aggiornato il 09/06/2022

La loro capacità di migliorare la tintarella grazie al betacarotene è la più conosciuta. Ma le albicocche hanno anche proprietà antiage e proteggono gli occhi

albicocche per la pellezza

Un saporito concentrato di magnesio, potassio e provitamina A, rapidamente assorbibili grazie alla presenza del sorbitolo, uno zucchero semplice. Ecco l’identikit dell’albicocca, il frutto dell’estate, perfetto per proteggere e difendere la pelle dai raggi del sole e per intensificare l’abbronzatura ma anche per ritrovare il buonumore. E tutto questo fornendo appena 28 calorie per 100 grammi.

Abbronzatura sicura e luminosa

Vitamine, antiossidanti, sali minerali e ovviamente il betacarotene (che assicura alle albicocche lo squillante colore) donano una particolare luminosità alla pelle, che esalta l’abbronzatura e al tempo stesso protegge e ripara dai possibili danni del sole. Il betacarotene inoltre contrasta la disidratazione e ha un’azione antirughe.

Il consiglio è consumarle fresche per l’intera stagione (3-4 frutti al giorno) e soprattutto in vacanza: al mare o in montagna, dove serve un surplus di protezione.

Occhi protetti

Non solo abbronzatura. L’albicocca contiene in sé tutte le proprietà che deve avere un frutto salutare. Fonte eccellente di antiossidanti fornisce in particolare luteina, una sostanza preziosa per proteggere la vista. Secondo una recente ricerca pubblicata in Usa dagli Archives of Ophtalmology, il consumo di 2 albicocche fresche o 4 secche al giorno è un’efficace arma per prevenire la maculopatia della retina.

Elisir di giovinezza

Idratazione della pelle, tonicità del viso, lucentezza dei capelli. Per preservare e migliorare il proprio aspetto c’è bisogno di carotenoidi, i precursori della vitamina A e di sali minerali. L’albicocca risponde appieno a queste richieste. Con solo 4 frutti l’organismo si ricarica della giusta quantità di pigmenti che migliorano la qualità del derma e contrastano in maniera efficace l’ossidazione cellulare. Le albicocche funzionano da antirughe e da integratori di bellezza con la preziosa sinergia di magnesio e calcio. Questi minerali aumentano la tonicità della pelle e hanno una diretta azione di rinforzo sui capelli. Il vantaggio in più che offre il frutto fresco è che i nutrienti vengono assorbiti in maniera ottimale.

Una ventata di allegria

Un po’ dipende dal colore, energetico, allegro e brillante. Un po’ dal magnesio e dalla serotonina. L’albicocca è il frutto dell’allegria per eccellenza perché funziona da tonico psicofisico senza provocare nervosismo. Funziona da pronto soccorso immediato per contrastare la tensione nervosa, e anche la sindrome pre-mestruale. Calma l’ansia, specie se si manifesta con disturbi gastrici come la colite o nausea.

L'esperto consiglia

No a alle albicocche troppo acerbe, dure o poco colorate, perché non garantiscono la ricchezza di vitamine e sali minerali. La buccia deve essere vellutata, senza ammaccature, tagli o macchie. Consumare il frutto maturo fresco da solo o aggiungendolo alle macedonie, alle insalate, agli smooty o ai frullati.