5 cibi che non fanno ingrassare

Redazione Pubblicato il 14/07/2015 Aggiornato il 14/07/2015

Dai semi di Chia al melograno al rabarbaro: scopri gli alimenti gustosi ma light che puoi aggiungere alla tua dieta senza aumentare di peso

apertura

Dai semi di Chia al melograno al rabarbaro: scopri gli alimenti gustosi ma light che puoi aggiungere alla tua dieta senza aumentare di peso
Secondo Pierre Dukan, inventore dell’omonima dieta, il segreto per restare in forma, oltre alle tre regole d’oro da praticare quotidianamente (bere almeno 2 litri di acqua, consumare 3 cucchiai di crusca d’avena, camminare per almeno 20 minuti), è mettere in tavola alimenti che soddisfano il palato e riempiono lo stomaco, senza alzare troppo il conteggio delle calorie. Il medico ne elenca 6.

Semi di Chia

Ricavati da una specie vegetale diffusa in Centro e Sud America, i semi di Chia apportano appena 70 calorie al cucchiaio, sono croccanti e dal sapore neutro, possono essere aggiunti al muesli della colazione o mescolati con semi di zucca o girasole per lo snack del pomeriggio. Ottimi anche come condimento per insalate, risotti, minestre e vellutate, da aggiungere a frullati o macedonie o per decorare crostini e tartine.

Cacao amaro

Ricchissimo di magnesio e ferro, il cacao amaro è un ottimo stimolante del metabolismo e possiede un effetto vasodilatatore e diuretico. Un cucchiaino di polvere può essere aggiunto al latte scremato, allo yogurt o al frullato di frutta. Da provare, le fave di cacao tostate come spezzafame: hanno un basso apporto calorico (100 calorie per etto) e sono ricche di minerali e vitamine.

Melograno

Ha svariate proprietà: il melograno favorisce il controllo del peso, perché ha proprietà bruciagrassi, e contrasta l’invecchiamento grazie al contenuto di sostanze antiossidanti come acido ellagico e flavonoidi. Il modo migliore per sfruttare le proprietà è gustare il succo ottenuto dalla spremitura dei chicchi, che possono essere anche aggiunti a macedonie o sorbetti di frutta.

Rabarbaro

È una pianta originaria della Cina e del Tibet, diffusa anche in Europa. Composta al 93% da acqua, è ricca di fibre e vitamine ed è un ottimo digestivo e lassativo naturale. In cucina viene spesso usato come sostituto degli spinaci oppure per la preparazione di bevande ad azione tonico-digestiva.

Farina di lupini

È utile per l’elevato contenuto di proteine: la farina di lupini è molto saporita e versatile in cucina, in grado di arricchire numerosi piatti, da burger e polpette vegetali alla pasta fatta in casa. È amica della linea perché povera di carboidrati e ricca di fibre. Si può aggiungerla all’impasto del pane fatto in casa, usarla per preparare pastelle e panature o per addensare zuppe e vellutate.