10 consigli per evitare sprechi a tavola durante le feste

Redazione Pubblicato il 20/12/2017 Aggiornato il 20/12/2017

Dieci regole per evitare inutili spese e sprechi a tavola in occasione delle feste

no sprechi

Mentre lo chef Massimo Bottura ha appena dato alle stampe il suo libro “Il pane è oro” dove raccoglie le esperienze e le ricette di oltre cinquanta tra i migliori chef del mondo che ha chiamato alla cucina del benefico Refettorio Ambrosiano durante l’Expo di Milano, la Coldiretti propone un decalogo per evitare sprechi a Natale.

Nel mondo infatti vengono sprecati ogni anno circa 1,3 bilioni di tonnellate di cibo ovvero il 33% della produzione mondiale; in Italia 5 milioni di tonnellate di alimenti finiscono nella spazzatura e dicembre è uno dei mesi più a rischio.

Ecco qualche consiglio per evitare gli sprechi a tavola

  1. Fare la lista: controllare la dispensa e annotare su un foglio ciò che manca per la tavola delle feste fa risparmiare tempo, soldi e aiuta a comprare solo ciò di cui si ha bisogno.
  2. Attenzione alle quantità: meglio effettuare acquisti proporzionati al numero dei componenti previsti per la tavola delle feste, senza eccessi.
  3. L’unione fa la forza: organizzare acquisti di gruppo con amici e parenti permette di dividere il costo dei trasporti e ottenere condizioni vantaggiose.
  4. Seguire il calendario: i prodotti di stagione hanno più sapore, contengono più sostanze nutritive e costano meno rispetto ai prodotti fuori periodo.
  5. Preferire la filiera corta: comprare direttamente dal produttore oppure negli spacci in cascina assicura l’acquisto di prodotti freschi e che durano di più in quanto non hanno percorso lunghe distanze.
  6. Attenzione all’etichetta: per verificare l’origine dei prodotti e il periodo di conservazione.
  7. Addobbi da mangiare: con frutta, verdura, pane è possibile realizzare cestini, segnaposti, ghirlande per abbellire la tavola delle feste e al tempo stesso consumarli durante i pasti perché non vengano buttati.
  8. Dare nuova vita agli avanzi: con i piatti del giorno dopo si può recuperare in modo semplice e veloce il cibo non consumato, riducendo al minimo gli sprechi.
  9. Conservare bene il cibo: è bene preferire buste di carta per frutta e verdura, dividere ciò che va consumato subito da quello che deve essere conservato facendo attenzione alle condizioni di temperatura e umidità.
  10. Utilizzare i prodotti della terra che avanzano: possono servire per maschere di bellezza o nel caso delle bucce di patata per pulire l’argenteria.