10 alimenti che non possono mancare nel frigo

Redazione Pubblicato il 07/07/2017 Aggiornato il 07/07/2017

Per una dieta sana ed equilibrata è importante riempire il frigo con cibi genuini e completi. Ecco i 10 alimenti che non possono mancare

Frigo

Il frigorifero? Dice tutto di voi. Contenitore di abitudini, gusti, vizi e virtù, può diventare anche un utile strumento per restare in forma, se riempito con cibi genuini e completi dal punto di vista nutrizionale, gradevoli per la vista e il palato.

  1.  Latte. Mai saltare la colazione, parola di esperti. Il latte è la base di questo rituale: basta una tazza con un po’ di caffè, fette biscottate con burro e marmellata o 4 biscotti integrali o una manciata di muesli. Perfetto anche per accompagnare lo snack del pomeriggio, come reidratante dopo l’attività fisica, aggiungendo della frutta in un frullatore.
  2. Yogurt. Preferibilmente intero, costituisce un’ottima merenda o uno spuntino sano e veloce. Aiuta nel mantenimento o nella perdita di peso.
  3. Pomodori ciliegini. Ideali d’estate, sia come spezzafame quando si rientra dalla spiaggia, sia come condimento veloce per pasta, cous cous o riso.
  4. Vegetali verdi. Insalata, zucchine, cavoli, cetrioli devono costituire una buona parte del pasto che si consuma soprattutto d’estate.
  5. Carne bianca. In frigo dovrebbe esserci ogni settimana pollo o un’altra carne bianca: apporta proteine di qualità, senza troppi grassi. Da alternare al pesce, almeno 3 volte a settimana.
  6. Uova da consumare sode, al pomodoro, in frittata con verdure. Grazie all’elevato contenuto di proteine, secondo studi dell’università di Washington, aiutano a ridurre l’appetito e riempiono fino al pasto successivo.
  7. Legumi. D’estate la zuppa non è l’ideale. Potete preparare un hummus frullando un po’ di ceci e amalgamandoli a olio di oliva, salsa di sesamo e qualche goccia di limone e usarlo come accompagnamento di un pinzimonio, con qualche costa di sedano, carote, finocchi.
  8. Frutta di stagione. Pesche, anguria, melone, fragole sono perfette per i frullati, come spuntino o dessert.
  9. Succo d’arancia. Deve essere 100% frutta, senza zuccheri aggiunti. L’arancia, ricca di vitamine C, A e del gruppo B, calcio, potassio, fosforo, rame e zinco, permette di reidratarsi dopo lo sport e/o in caso di caldo intenso, come sottolineato da studi dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare.
  10. Tè verde freddo non dolcificato: è un ottimo modo per assumere liquidi. Grazie ai polifenoli, favorisce un rapido senso di sazietà: bere un bicchiere prima di un pasto aiuta a tenere sotto controllo la fame.