Wellness alpino a km 0

Simona Lovati
A cura di
Pubblicato il Aggiornato il 06/11/2018
Cristalli, ingredienti culinari, oli ed erbe di montagna sono protagonisti di massaggi e trattamenti. Il benessere e la bellezza sono all'insegna del naturale
massaggio MARMO

Se la cosmesi è sempre più green i trattamenti wellness & beauty non possono essere da meno. Ecco, una selezione di rituali “alpini” a chilometro zero, che sfruttano le risorse dell’ambiente circostante, per deliziare gli ospiti a 360 gradi.

Massaggio con le sfere di legno

Associa l’olio essenziale di cirmolo, rilassante, purificante e distensivo, all’impiego di piccole sfere in legno di cirmolo altoatesino il trattamento ideato dallo staff della Spa dell’Alpine Wellness Hotel Masl di Valles (BZ).

L’olio viene riscaldato e applicato con i palmi delle mani sul corpo. Solo in seguito si utilizzano le biglie, a loro volta imbibite di olio di cirmolo, prima con movimenti circolari e poi picchiettandole sul corpo, per riattivare il tessuto connettivo e rilanciare il flusso sanguigno.

Questo passaggio ha l’obiettivo di rinvigorire il sistema immunitario, stimolare e migliorare la qualità del sonno e infondere un generale benessere psicofisico. A conclusione, si copre la zona lombare con impacchi caldi all’olio di cirmolo e sali del Mar Morto, che generano una profonda sensazione di relax. La durata è di 80 minuti e il costo di 110 euro.

Scrub al marmo bianco e bagno con stella alpina

La Val Venosta presenta due ingredienti amici della bellezza: il marmo bianco e la stella alpina altoatesina.

Con il marmo bianco di Lasa, estratto da uno dei monti del gruppo dell’Ortles, tra i più apprezzati al mondo, si esegue un peeling dolce ma efficace. Per iniziare si devono amalgamare la polvere della roccia, ricca di minerali, e la crema nutriente. Il composto viene poi spalmato sul corpo e sciacquato con cura. Il risultato è una pelle levigata, purificata, morbida e luminosa”. La durata è di 20 minuti e il costo di 34 euro.

La stella alpina altoatesina (proveniente da colture oltre i 1.800 metri di altitudine), o meglio i suoi estratti, sono invece protagonisti di un bagno salino dalle proprietà tonificanti per la pelle e il tessuto connettivo. Questo fiore è una fonte di flavonoidi, antiossidanti utili per contrastare i radicali liberi e favorire la rigenerazione cellulare. La durata è di 20 minuti e il costo è di 33 euro (46 per il bagno di coppia).

Pelle di seta con la farina gialla

Destinazione alpi orobiche, per scoprire un’esfoliazione che vede come protagonista un ingrediente indispensabile per realizzare un tipico piatto bergamasco, la polenta. Questo scrub per il corpo associa farina gialla, rosmarino e sali del Mar Morto. La miscela viene poi sublimata da olio di mandorle dolci e di lavanda, entrambi certificati bio.

Il mélange così ottenuto ha la capacità di eliminare le cellule morte dallo strato superficiale dell’epidermide e di stimolare il turnover cellulare e il microcircolo, che a sua volta migliora l’apporto di ossigeno e di nutrimenti essenziali ai tessuti periferici della cute, favorendone l’elasticità.

Per concludere il rituale, viene eseguito un breve massaggio sfruttando le proprietà drenanti dell’olio essenziale di pino silvestre bio, per contrastare la ritenzione idrica. La durata è di 45 minuti e il costo di 55 euro.

In pantofole!

Cosa c’è di meglio di indossare delle pantofole calde al rientro da una gita in montagna in autunno? Farsi massaggiare la schiena. È a questa sensazione di comfort a tutto tondo che si ispira la nuova proposta benessere dei Vitalpina Hotels Alto Adige.

Dopo avere indossato queste inedite babbucce riempite con erbe di montagna, tra le quali spiccano alchimilla, achillea, ortica e timo selvatico, il massaggiatore effettua manovre energetiche sul dorso con l’aiuto di cristalli di quarzo, per rilassare, depurare ed eliminare le tossine dall’organismo. Segue un delicato massaggio a piedi e arti inferiori per donare una sensazione di leggerezza, e movimenti rilassanti a livello di volto e testa.

Il risultato è una rinnovata armonia tra corpo e mente. Il soin può essere personalizzato con il mix di erbe più adatto e avere, per esempio, un’azione rilassante, specifico per gli sportivi o per le donne Pantofole armonia alpina ad azione relax . Il trattamento durata 75 minuti e costo è di 89 euro.