01/04/2019

Un décolleté da star? Sfida la forza di gravità!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 01/04/2019 Aggiornato il 01/04/2019

Scollature generose indossate magari senza reggiseno, come suggeriscono le ultime tendenze, impongono un seno turgido e sodo

décolleté perfetto

Tuxedo indossati a pelle, scollature abissali e sotto nulla, neppure il reggiseno. Non è una protesta femminista, ovviamente, ma l’ultimo trend abbracciato dalle star che da qualche tempo a questa parte cavalcano sicure il red carpet senza nulla che sostenga il décolleté. Come Michelle Hunziker in questa foto.

Va da sé che se si vuole imitarle, darsi da fare subito è d’obbligo.

Perché avere un seno sodo non è impresa da poco soprattutto se per via delle gravidanze, dei dimagrimenti repentini e dell’inevitabile passare del tempo, la tenuta non è proprio al top.

Anche il cibo conta

Andiamo per ordine e partiamo con quello che si porta in tavola. Le proteine sono indispensabili. Le vegetariane dovranno puntare sulle proteine vegetali dei legumi e preferibilmente integrare con preparati a base di collagene per evitare che la pelle, reggiseno naturale, perda consistenza e tono trascinando verso il basso il seno.

Freddo, anzi freddissimo

Le spugnature fredde? Sembrano banali in tempi in cui l’high tech la fa da padrone anche in tema di bellezza. Invece funzionano, se si rispetta un protocollo che prevede una “gelata” quotidiana, meglio ancora due. Chi non vuole usare la spugna può ricorrere a un paio di cubetti di ghiaccio messi in un fazzoletto morbido e passati su tutta l’area del seno e del décolleté.

Specialità mirate

Non si può davvero fare a meno di un trattamento cosmetico. Le formulazioni elasticizzanti e rassodanti sono la scelta d’elazione: una pelle soda funziona infatti da “tirante” che mantiene alto il seno. Vanno usate però con regolarità, mattina e sera per almeno un mese ma anche di più se le condizione del décolleté lo suggeriscono. Nell’applicarle serve un delicato massaggio con le mani piatte, prima sul seno e poi risalendo su fino alla mascella con sfioramenti alternati ripetuti più volte.

Su le spalle

Attenzione infine alla postura; stare curve infatti penalizza il décolleté che guadagna invece in bellezza aprendo bene le scapole sia quando si sta in piedi che sedute. Yoga e pilates possono far parecchio in questa direzione ma anche i massaggi che aiutano a sciogliere le contratture che si accumulano spesso proprio a livello delle spalle.