Tuffo nella freschezza

Redazione Pubblicato il 31/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Non serve essere al mare. Anche in città detergenti e scrub dai profumi frizzanti regalano vitalità a fior di pelle

doccia

Stress da caldo? La soluzione è a portata di mano, proprio sotto la doccia dove, scegliendo con attenzione detergenti e scrub, si può regalare alla pelle e a tutto il corpo una sferzata di energia solare. Il segreto sta nelle profumazioni che, insegna l’aromacologia, possono trasformare gesti semplici e quotidiani in momenti di piacere:

le profumazioni giuste regalano attimi di quella felicità che, secondo la teoria della psicologia positiva, sta per il 40% nelle nostre mani.

Alleati quotidiani

Ecco allora gli alleati di una doccia che nella bella stagione rinvigorisce e rigenera. Sono i detergenti in gel e in mousse, innanzitutto, da usare anche più volte al giorno (ecco perché gli esperti suggeriscono che siano delicati per non impoverire la cute) e gli scrub che, al ritmo di un paio di utilizzi al mese, levigano e illuminano, preparano la pelle al sole prima delle vacanze, mantengono uniforme e compatta la tintarella che finalmente arriva a colorare il corpo. La ricetta della loro rinvigorente freschezza sta nel profumo che sprigionano usandoli: un incontro di accordi esperidati sposati con le note frizzanti della macchia mediterranea, di accenti vivaci di spezie e radici aromatiche in combinata vivace con la freschezza acquatica dei frutti esotici, tutte note che l’aromaterapia cataloga come rinvigorenti, rinfrancanti e rigeneranti.

Sotto il getto

«Una spugna non troppo morbida, poche gocce di detergente e una vigorosa strofinata dalla testa ai piedi sulla pelle asciutta dà subito immediata vitalità» spiega Anna Fraschini, estetista a Piacenza. «Poi, dopo un risciacquo con acqua tiepida, si può continuare con la classica doccia alternata, calda e fredda, facendo risalire il getto dai piedi in su perché, stimolando la circolazione, l’effetto tonificante sia più deciso». Solo un guanto morbido invece con lo scrub da massaggiare su tutto il corpo e sciacquare benissimo fino a eliminare tutte le tracce.