01/07/2020

Tintarella 10 e lode con gli impacchi alla frutta

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 01/07/2020 Aggiornato il 01/07/2020

Carote, albicocche, pomodori e radicchio. Sono questi gli ortaggi indispensabili (nel piatto come sulla pelle) per una tintarella da dieci e lode

impacchi di frutta per l'abbronzatura

Voglia di sole? Sì, e molta. Ora che siamo finalmente tornati a vivere una quotidianità meno complicata, meglio ancora se all’aria aperta come ci suggeriscono gli esperti, e complice l’avvio della stagione balneare, è arrivato il momento di pensare a come preparare la pelle all’incontro con il sole. I consigli beauty?

Sì a frutta e verdura colorate, da gustare a tavola e da spalmare sulla pelle sotto forma di impacco.

L’obiettivo è stimolare la produzione di melanina, il pigmento amico della tintarella e che protegge la cute dai possibili danni generati dalle radiazioni UV.

A tutto colore!

Puntiamo su ortaggi dalle tonalità accese, come arancione, rosso, viola, che presentano una buona disponibilità di vitamina A antiossidante e dei suoi precursori, per esempio i carotenoidi. Quelli che ne contengono di più sono le carote (1.200 microgrammi ogni 100 grammi), il secondo posto se lo aggiudica il radicchio, il terzo le albicocche, e poi via libera a meloni, peperoni, pomodori, cicoria.

 Booster vitaminici

Ecco gli ingredienti per quattro impacchi a effetto bronze da eseguire una volta la settimana (evita sempre il contorno occhi e labbra). Lascia la maschera in posa 15-20 minuti e poi risciacqua.

Carota e olio d’oliva

Frulla una carota cruda ben lavata e aggiungi due cucchiai di olio extra vergine di oliva, ad azione elasticizzante, e un cucchiaio di panna da cucina come addensante.

Radicchio e melone

Passa al mixer quattro o cinque foglie fresche di radicchio, una fetta di melone e unisci il composto a due cucchiai di farina d’avena, ricca di proteine.

Albicocche e limone

Associa la polpa di tre albicocche a due cucchiai di miele nutriente e al succo di mezzo limone schiarente.

Pomodoro e latte di riso

Lava un pomodoro ben maturo ed elimina i semini, aggiungi due cucchiai di latte di riso, emolliente e lenitivo.