31/03/2021

Tatuaggi: via il nome dell’ex per celebrare un nuovo amore

Alberta Mascherpa Pubblicato il 31/03/2021 Aggiornato il 31/03/2021

I metodi più indicati per cancellare dalla pelle qualsiasi segno che possa ricondurre a una precedente storia d’amore

tatuaggi - rimuovere nome ex

Iniziali, interi nomi, dediche. Sempre più spesso la pelle porta i segni di un amore che magari non è l’attuale. Secondo i dati di un sondaggio americano ogni anno il 30% di chi ha fatto un tatuaggio dedicato nello specifico a una persona decide di cancellarlo e nel 70% dei casi si tratta di donne. Chi vuole cancellare il tatuaggio con il nome dell’ex spesso arriva nel mio studio con il nuovo partner a testimonianza di aver rotto definitivamente con il passato» commenta la dottoressa Benedetta Salsi, dermatologa  a Reggio Emilia.

Nella maggior parte dei casi si tratta di donne dai 18 ai 40 anni che a volte chiedono di eliminare anche più di un tatuaggio che può essere una semplice iniziale oppure un disegno che richiama il soprannome dell’ex.

Con il laser a picosecondi

«Rimuovere un tatuaggio con il laser richiede pazienza, proprio come in un rapporto di coppia, sia durante le sedute per il fastidio che si avverte, che nell’attesa tra un’applicazione e la successiva visto che occorre aspettare due mesi tra una seduta e l’altra» continua la dermatologa. Un aiuto arriva dalle nuove tecnologie. «Per procedere in modo preciso, rapido e sicuro è ideale l’utilizzo del dispositivo laser Discovery Pico con cui vengono trattati anche i tatuaggi per lo più maschili che devono essere rimossi per l’ammissione alla partecipazione a concorsi nelle forze armate» conclude Salsi.

In più sedute

«In base alla mia esperienza il 50% degli uomini e il 50% delle donne che non desiderano più avere un tatuaggio legato a una vecchia storia d’amore chiedono esclusivamente la copertura, ma la scelta migliore resta quella della rimozione dell’intero disegno» sottolinea il dottor Luca Lecciso, Chirurgo Plastico di Laser Clinic Milano. «Occorre sempre tener presente che per la rimozione sono necessarie diverse sedute, in un numero che varia tra le 4 e le 10 a seconda delle dimensioni e del tipo di pigmento utilizzato, sempre con intervalli di almeno 2 mesi l’una dall’altra». I tatuaggi monocromatici di colore nero o blu scuro sono più facili da rimuovere rispetto a quelli più colorati ed elaborati. «Per tatuaggi di piccole e medie dimensioni la seduta può durare pochi minuti mentre per quelli grandi e multicolore possono essere necessari anche 10-30 minuti a seduta» conclude l’esperto.