Strategie effetto ice

Redazione Pubblicato il 19/07/2016 Aggiornato il 19/07/2016

Il termometro sale e la cosmetica si attrezza con formulazioni che regalano una piacevolissima ondata di freschezza

cosmetica-ice

Si chiama Skin-Icing, la cosmetica del freddo, ed è una tendenza forte in molti paesi, dall’Asia agli Stati Uniti. Sfrutta i benefici del gelo che tutti possono sperimentare con il semplice passaggio di un cubetto di ghiaccio sul viso, il contorno occhi, il collo e il décolleté: il gonfiore si riduce, rossori e imperfezioni si attenuano, la pelle risulta più luminosa, lo sguardo riposato.

Il freddo promuove in rapida successione un processo di vasocostrizione e vasodilatazione che attiva il microcircolo con un’azione stimolante che decongestiona e risveglia la compattezza della pelle.

Per sfruttare questi benefici ci sono trattamenti nati appositamente per essere messi in freezer: sono formulazioni anti-age che una volta trasformati in “ghiaccioli” si passano sul viso, il collo e il décolleté perché la pelle assorba meglio i principi attivi e grazie al freddo appaia subito più tonica e fresca, pronta ad affrontare anche la giornata più torrida.

Sotto zero

Da tenere al freddo ci sono le mascherine per gli occhi da gelare, pronto intervento contro pesantezza e gonfiori dovuti magari a notti insonni e gli spray di acqua termale che, messi in frigorifero, potenziano il loro effetto rinfrescante e rivitalizzante immediato, da sfruttare anche sopra il trucco. In frigorifero durante l’estate si possono mettere anche i gel per il contorno occhi, il doposole, persino le salviettine struccanti per una detersione che tonifica e ritempra. Nella vaschetta del ghiaccio si può versare invece il tonico: un cubetto passato sul viso ha un effetto urto rinfrescante, ma attenzione ad avvolgerlo sempre in un panno sottile per evitare che la pelle delicata si irriti.

Una doccia fredda

La doccia è un sollievo quando le temperature diventano roventi. Il getto freddo però dà refrigerio nell’immediato; poi, facendo alzare la temperatura corporea, finisce per far sentire ancora di più il caldo. Meglio allora una doccia tiepida a cui far seguire l’applicazione di un idratante o di un doposole dall’azione rinfrescante. Niente creme quindi troppo ricche e “pesanti” per il grande caldo ma fluidi, gel e spray da far penetrare con un veloce massaggio. La profumazione è importante: se è frizzante di agrumi, erbe aromatiche, estratti vegetali potenzia e prolunga l’effetto freschezza.

“Congelare” la cellulite

Le cellule di grasso sono sensibili all’effetto del freddo. Ecco perché alcune formulazioni anticellulite scelgono particolari oli essenziali per offrire all’applicazione un effetto ghiaccio benefico contro cuscinetti e pelle a buccia di arancia: con l’uso regolare la circolazione viene attivata, i liquidi smaltiti con maggior facilità, il gonfiore ridotto, i depositi “limati” nei punti critici. L’effetto fresco ha un vantaggio in più: aiuta a continuare la lotta contro la cellulite anche quando per via del caldo altre formule potrebbero risultare sgradevoli da usare.