10/09/2023

Strategie (beauty) per un rientro antistress

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 10/09/2023 Aggiornato il 15/09/2023

Dal massaggio al fine settimana nella spa. Buoni propositi per ripartire con il piede giusto. Senza ansia e in bellezza

rientro

Chiamatelo come volete “post-vacation blues” all’americana oppure semplicemente stress da rientro. Sta di fatto che a soffrirne, secondo le ricerche, è almeno una persona su dieci.

E non ci sono differenze tra chi è andato ai tropici e chi è rimasto in città: stanchezza, irritabilità, malinconia attanagliano tutti al momento di sedersi di nuovo alla scrivania.

Ecco cinque idee per evitare di farsi subito travolgere dai ritmi di sempre e organizzare una ripresa all’insegna del benessere.

1. Regalarsi qualche coccola ogni giorno

Perché continuare a ripetere che non si ha tempo per sé? Meglio regalarsi pochissimi minuti ma farlo davvero ogni giorno. Mettere una maschera sul viso, magari in tessuto che non cola e non sporca, può essere una buona idea per prendersi una pausa e curare la pelle dopo il sole. In alternativa si può massaggiare il corpo con un olio profumato oppure prenotare una seduta dall’estetista: ci sono programmi di remise en forme che durano anche solo un quarto d’ora.

2. Cambiare la propria routine

È il momento giusto per creare una nuova routine che aiuti a vivere con più calma e serenità. L’obiettivo? Trovare attività e pause che riescano a coinvolgere in armonia mente, corpo e spirito. Le scelte possono essere tante: iscriversi a un corso di ballo oppure a uno di inglese, proporsi di leggere un libro al mese o di mangiare solo verdura una volta la settimana, iniziare a meditare o semplicemente imparare a staccare la spina di tanto in tanto facendo cinque respirazioni profonde.

3. Scegliere la politica dei piccoli passi

È vincente in questo momento. Se si è deciso, ad esempio, di andare in palestra per rimettersi in forma o mantenere quella conquistata in estate inutile pensare di farlo quattro volte la settimana e poi sentirsi frustrate per non esserci riuscite. Meglio puntare ad andarci una sola volta trasformando l’appuntamento settimanale con la palestra in una buona abitudine da portare avanti con costanza per tutto l’anno.

4. Guardare sempre avanti

Programmare già da ora di “fuggire” anche un solo week end nei due mesi a venire aiuta a sentire le vacanze ancora vicine e a mantenerne i benefici. Dove? Non c’è che l’imbarazzo della scelta: può essere una spa oppure una città d’arte purché si tratti di una meta che piace e che rilassa.

5. Fare scelte attente a tavola

L’alimentazione è preziosa per tenere lontano lo stress e ritrovare il buonumore. Le scelte vincenti al rientro: mantenere la buona abitudine della colazione, fare due spuntini leggeri, mangiare ogni giorno una manciata di frutta secca e concedersi un quadratino di cioccolato magari la sera. Anche la linea ringrazia.