23/08/2022

Strategie antispot sotto il sole

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 23/08/2022 Aggiornato il 13/09/2022

Protezione solare quotidiana, attenzione a irritazioni e prodotti fotosensibilizzanti. Scopri come evitare le macchie da esposizione

macchie solari

Look maculato? È uno degli effetti secondari dell’esposizione solare, se non si rispettano alcune semplici precauzioni. E non solo in estate. Una precisazione è d’obbligo, però. Anzi due.

Le macchie scure, un accumulo di melanina (il pigmento che colora la cute) nelle cellule, sono molto democratiche e compaiono indistintamente sui fototipi chiari e scuri.

«In più queste macchie iperpigmentate sono causate non solo dalle radiazioni ultraviolette UVA, ma anche dalla luce blu presente nello spettro solare e attraverso i dispositivi elettronici», spiega la dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologo plastico a Sesto San Giovanni (MI) e presidente ISPLAD, International italian society of plastic aesthetic and oncologic dermatology.

Indispensabile protezione

Per evitare la formazione di macchie scure è importante applicare ogni giorno, anche quando il sole è coperto dalle nuvole, un filtro protettivo molto alto e ad ampio spettro, che protegga non solo dai raggi UVB – causa di eritema – ma anche da UVA e luce blu. Un aiuto anche per non peggiorare quelle già esistenti. Massima allerta se stai seguendo una terapia antibiotica, se assumi la pillola anticoncezionale o altri farmaci dall’azione fotosensibilizzante: in questi casi la crema solare non deve mai mancare. Se sei un’amante dei profumi (responsabili anche loro di discromie), ricordati di eliminarli con una doccia prima dell’esposizione e di non vaporizzarli prima di stenderti al sole.

Le astuzie in più

  • Non fare la ceretta il giorno prima di metterti in costume, per non irritare la pelle.
  • Usa un fattore di protezione elevato in caso di cicatrici.
  • No a trattamenti esfolianti, anche domiciliari, che possono sollecitare l’iperpigmentazione.
  • Se per via delle variazioni ormonali di menopausa o gravidanza sei soggetta a melasma (macchie tipo cartina geografica su fronte, naso e guance) indossa sempre un cappello e gli occhiali da sole.
  • Nella routine quotidiana l’idratazione è un must per uniformare la carnagione.
  • Sì alle creme schiarenti a base di vitamina C, da applicare la sera.

Al rientro

Quando la pelle ha perso l’effetto bronze estivo, dopo avere usato a casa dei cosmetici preparatori, puoi programmare con il dermatologo protocolli anti-macchia con l’impiego di laser o luce pulsata, in base alle tue necessità.