Sotto la doccia: tutti i cosmetici che puoi usare

Redazione Pubblicato il 30/03/2016 Aggiornato il 30/03/2016

All’inizio c’era solo il docciaschiuma. Ora da usare sotto il getto si trovano detergenti per il viso e balsami per il corpo, anticellulite e persino fanghi contro i cuscinetti

corpodoccia

È il momento di pulizia e di benessere che scandisce le giornate. Ma con i prodotti giusti è facile trasformare la doccia in un vero e proprio trattamento di cura e di bellezza per il viso e il corpo.

La cosmetica ha messo a punto, infatti, una serie di formule ideali per essere usate proprio sotto il getto.

Sono prodotti che rispondono alla perfezione alle esigenze delle donne che hanno sempre meno tempo da dedicare a se stesse e che tendono a ottimizzare ogni situazione, a partire da gesti quotidiani come quello della doccia, a casa come in palestra e in piscina.

Il detergente

Si parte dalla detersione: il prodotto che si utilizza per il corpo non funziona per il viso perché troppo aggressivo. Ecco allora, ultimi nati nella categoria dei trattamenti da usare sotto la doccia, i detergenti per il viso: massaggiati su tutto il volto compresi gli occhi detergono con delicatezza ma portano via anche il make up senza che rimangano tracce, soprattutto di mascara, responsabili del brutto effetto “panda” che si rischia di avere utilizzando solo l’acqua.

Il balsamo per il corpo

Il getto della doccia tende ad avere un effetto disidratante sulla cute soprattutto se si impiega acqua molto calda; un inconveniente che si tiene perfettamente a freno utilizzando un balsamo sotto la doccia: è un fluido leggero che si massaggia sulla pelle umida, dai piedi fino al collo, e si lascia agire per qualche secondo prima di passare di nuovo sotto il getto.

La composizione di questi prodotti è studiata per agire in maniera veloce rilasciando in pochi secondi le sostanze idratanti, nutrienti e riequilibranti che permettono alla cute di ritrovare equilibrio, morbidezza e comfort.

Nella stessa versione esistono anche trattamenti doposole ideali dopo l’esposizione: in entrambi i casi è bene massaggiare con cura il prodotto in ogni punto del corpo e attendere un attimo, senza aver fretta di risciacquarlo. Il bello è che non c’è bisogno di applicare una crema idratante una volta asciugate.

L’anticellulite

Troppo di corsa per usare un cosmetico anticellulite? Anche in questo caso può bastare il tempo di una doccia per tenere sotto controllo cuscinetti e pelle a buccia di arancia. Ci sono infatti formulazioni studiate per agire a tempo di record.

Si applicano sulle zone critiche dopo un primo passaggio sotto la doccia, in dose piuttosto generosa, quasi fossero un impacco. Si lasciano agire per almeno un minuto, meglio due (nel frattempo ci si può lavare i capelli e applicare il balsamo) e si procede al risciacquo, magari massaggiando la parte con una spugna un po’ ruvida che stimola il microcircolo e rende ancora più efficace l’azione drenante e rassodante della formula.

L'esperto consiglia

Per completare e rinforzare l’effetto del trattamento anticellulite si può decidere di ricorrere a un fango da applicare dalle due alle tre volte la settimana: anche in questo caso la versione sotto la doccia fa risparmiare tempo e fatica.