Sole: riduci i rischi per la pelle

Redazione Pubblicato il 13/07/2015 Aggiornato il 13/07/2015

Si sa che il sole fa venire le rughe. Ma con le giuste precauzioni la giovinezza è al sicuro. Senza dover rimanere all’ombra.

sole senza rischi

La percentuale mette una certa ansia. Secondo gli ultimi dati scientifici più del 70% dell’invecchiamento cutaneo è dovuto esclusivamente al sole. Ma attenzione. I raggi sono colpevoli solo in maniera indiretta: sono i comportamenti sbagliati che si adottano quando ci si espone che alzano il rischio che la cute si segni presto con rughe e macchie scure. Allora basta un po’ di buon senso per invertire la rotta e ridurre in maniera drastica i rischi che la pelle corre quando sta al sole.

La giusta preparazione prima

Una cute forte resiste meglio all’attacco dei raggi solari. Ecco perché è sempre opportuno prepararla con cura all’incontro con i raggi. Con la giusta idratazione innanzitutto ma anche con integratori specifici a base di sostanze che non solo fanno abbronzare prima e in maniera più intensa ma aiutano anche a rafforzare le difese cutanee. Anche la medicina estetica viene in aiuto: qualche seduta di biorivitalizzazione prima della partenza permette di creare una riserva extra di idratazione, preziosa perché l’epidermide mantenga il suo equilibrio anche sotto il sole.

Mai senza il solare

La strategia più semplice e al tempo stesso efficace per preservare la giovinezza della pelle è quella di mettere un solare quando ci si espone. Nel farlo ci sono alcune regole che vanno rispettate. Innanzitutto metterlo sempre, non solo al mare: persino in città in estate la cute riceve un bombardamento di raggi che accelera di netto il processo di invecchiamento. E ancora: applicarlo in dose generosa, su tutti i punti esposti e metterlo e rimetterlo il più spesso possibile e in ogni caso dopo ogni contatto con l’acqua.

Le cure intensive al rientro

Spesso ci si dimentica che anche la fase dopo il sole è delicata per la pelle. Quando si è ancora in vacanza l’azione riparatrice viene affidata al doposole che va messo ogni sera, sul viso e sul corpo. Solo offrendo all’epidermide nutrimento e idratazione si evita infatti l’inaridimento da sole che rende più evidenti le rughe. In città è bene affiancare ai quotidiani prodotti di trattamento anche un siero per un effetto rigenerante e anti-rughe rinforzato più una maschera riparatrice una volta la settimana. Sempre dal medico estetico può essere utile programmare ancora qualche seduta di biorivitalizzazione con sostanze naturali che ripristinano in poco tempo i gusti equilibri della cute.

Beauty alert

Attenzione alla delicatissima zona occhi. Per prevenire le zampe di gallina non basta il solare: ci vogliono anche gli occhiali scuri e magari un cappello.