01/08/2023

Tintarella sostenibile

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 01/08/2023 Aggiornato il 15/09/2023

Vuoi acquistare un solare biologico ma non sai orientarti nella scelta? Segui i consigli degli esperti dell’Associazione Italiana di Agricoltura Biologica per una scelta sostenibile e consapevole 

tintarella sostenibile

Green & Blue. È questo il credo di quanti non vogliono rinunciare a una tintarella all’insegna della sostenibilità.

Sì, perché nulla vieta, grazie alle certificazioni e alle normative vigenti a livello europeo, di ottenere un’abbronzatura dorata e sicura per la pelle e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente e dei nostri mari.

Come? Utilizzando solari e cosmetici bio, che presentano in formulazione materie prime vegetali e derivate da agricoltura biologica. A questo proposito l’Associazione Italiana di Agricoltura Biologica ha messo a punto un decalogo per guidare i consumatori nella scelta di prodotti eco-friendly e di qualità.

I 10 pilastri del bio

  1. Verifica le certificazioni. Assicurati che il prodotto abbia una certificazione riconosciuta che garantisca la sua natura biologica e ecologica.
  2. Controlla gli ingredienti. Preferisci prodotti con materie prime agricole bio.
  3. Evita gli OGM, cioè organismi geneticamente modificati.
  4. Scegli prodotti cruelty-free non testati sugli animali.
  5. Pensa alla sostenibilità. Dai preferenza a prodotti con imballaggi ecologici e che riducono l’impatto ambientale nella produzione.
  6. Evita sostanze nocive. No a parabeni, siliconi, petrolati, conservanti sintetici e altre sostanze potenzialmente dannose.
  7. Supporta le aziende locali. Quando possibile, scegli prodotti realizzati da ditte italiane.
  8. Rispetto per la biodiversità. Preferisci cosmetici che impiegano ingredienti provenienti da fonti sostenibili e non contribuendo alla deforestazione.
  9. Informa te stesso. Fai ricerche sulle aziende e sulle referenze. Non fidarti ciecamente delle affermazioni di marketing e cerca recensioni e opinioni di altri consumatori.
  10. Scegli prodotti con imballaggi riciclabili e fai del tuo meglio per riciclare gli imballaggi una volta che il prodotto è finito.