02/09/2025

Tintarella: così dura a lungo

Alberta Mascherpa Pubblicato il 02/09/2025 Aggiornato il 02/09/2025

Dall’idratazione rinforzata al make-up scintillante, senza dimenticare la protezione. Cinque strategie per esaltare il colore del sole e mantenerlo a lungo

abbronzatura duratura

Hai protetto con cura la pelle sotto il sole e ora l’estate ti ha regalato un’abbronzatura intensa.

Ti basta poco per renderla ancora più luminosa e vibrante: cinque consigli ti vengono in aiuto.

  1. Continua a proteggerti. Anche se la tintarella ha raggiunto un buon livello di intensità e non c’è più il pericolo di una scottatura, non dimenticare mai il solare quando ti esponi: puoi scendere con la protezione, arrivando a un Spf tra il 20 e il 15, ma usala sempre perché mantiene idratata e nutrita la pelle evitando che si inaridisca e si screpoli rendendo il colorito meno uniforme.
  2. Potenzia il nutrimento. Per la stessa ragione ricorda sempre di mettere una dose generosa di doposole a sera, sia sul viso che sul corpo: la cute ha bisogno di essere riconfortata dopo una giornata di caldo e di sole ma soprattutto le serve ritrovare il giusto equilibrio idro-lipidico che consente al colore di rimanere a lungo compatto e intenso.
  3. Fai scintille. Un olio per il corpo con tante paillettes nei toni dell’oro e del bronzo rende in un attimo l’abbronzatura più scintillante e vibrante di luce. Per di più con la sua ricchezza in oli vegetali di argan e mandorle dolci, avocado, cocco e karitè, aiuta a rigenerare e mantenere elastica la cute: puoi metterlo sul corpo dopo la doccia, quando ancora la pelle è umida, perché si assorbe subito e non unge e aggiungerne una seconda dose sui punti scoperti per un tocco extra di brillantezza effetto glamour.
  4. Alza il tono. Sul viso una terra accende e intensifica il colore del sole. Attenzione a sceglierla nello stesso tono dell’incarnato, non più scura altrimenti rischia di appesantire i tratti e spegnere la vitalità del viso: applicala dopo aver messo il doposole o se preferisci un primer idratante per potenziare l’effetto luce della polvere e stendila uniformemente con un pennello grande e morbido.
  5. Aggiungi un illuminante. La pelle scura tende a diventare leggermente grigiastra. L’effetto glow regalato dall’illuminante riesce a tamponare il problema: in crema o in polvere, come più preferisci, applicalo sui punti del viso che sporgono maggiormente come gli zigomi e le tempie per creare un gioco di riflessi che valorizza tutto l’insieme. Ne basta poi un tocco al centro delle labbra, anche sopra il rossetto o il gloss, per rendere il sorriso più luminoso mentre aggiungendo l’illuminante sopra l’ombretto, sempre senza esagerare, lo sguardo acquista subito profondità.