14/06/2023

Solari in polvere, la novità dell’estate

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 14/06/2023 Aggiornato il 15/09/2023

Leggeri e feel touch, hanno un fattore protettivo medio-alto e si applicano con un semplice gesto. Scopriamo con il dermatologo le loro caratteristiche  

solari in polvere

In spray, in stick, in gel, in crema più o meno fondente e ora anche in polvere. I solari, sempre più versatili e multitasking, sono anche trasformisti: amano cambiare veste, assicurando però sempre elevati standard di qualità e sicurezza. “La protezione solare in polvere si sta facendo strada nel mercato cosmetico grazie alla sua gradevolezza al tatto e all’estremo comfort sulla pelle”, spiega il dottor Nicolò Rivetti, dermatologo dell’Ambulatorio dell’Istituto Clinico Beato Matteo, Gruppo San Donato, a Vigevano (PV).

Questo prodotto non unge e non lascia tracce di bianco, si presenta in polvere libera o compatta, come fosse un fondotinta o una cipria, occupando anche poco spazio nella borsa da spiaggia.

L’unico limite, per via della grandezza del packaging, è la zona di utilizzo. Per questo, è ideale per viso, collo, décolleté e dorso delle mani.

La formula

Le polveri contengono microparticelle dei più tradizionali filtri fisici, come biossido di titanio e ossido di zinco, che se utilizzati in questa texture volatile non lasciano tracce bianche effetto “fantasma” sulla pelle e possono essere applicati anche dalle epidermidi più fragili che non tollerano questo tipo di filtro. Inoltre, la loro composizione, oltre a proteggere dalle radiazioni UVA e UVB con SPF 30 e 50, può essere addizionata da un filtro anti luce blu, responsabile dell’invecchiamento. Questo solare può essere neutro oppure avere diversi gradi di colorazione, per poterlo sostituire alla terra o al fondotinta. Indispensabile riapplicarlo ogni due ore, e sempre dopo il bagno in mare o la doccia, perché la sua formulazione light viene asportata con facilità da agenti atmosferici come il vento.

Il tipo di pelle

Il solare in polvere è adatto a qualsiasi fototipo, ma soprattutto per le pelli impure e a tendenza acneica. Il motivo? Le sue polveri hanno un effetto opacizzante e assorbente nei confronti del sebo in eccesso, che può essere accentuato dalla sudorazione in spiaggia. Esistono poi referenze arricchite da sostanze idratanti adatte di conseguenza anche a cuti secce, mature e sensibili. Il cosmetico può essere applicato con un pennello con movimenti circolari, oppure con una spugnetta: attenzione a evitare il contatto con gli occhi: potrebbe essere irritante.

Il valore aggiunto

Per la sua praticità di utilizzo, il solare in polvere è ideale da usare tutto l’anno, anche quando il sole è coperto dalle nuvole.