29/05/2023

Pelle: comincia a prepararla all’abbronzatura

Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/05/2023 Aggiornato il 29/05/2023

Per qualcuna è già iniziata, per altre arriverà tra non molto: è la stagione della tintarella. Scopri le tre mosse da fare subito

primo sole

Le bizzarrie del tempo nell’ultimo periodo hanno fatto pensare che l’estate sia ancora molto lontana. Ma arriverà presto e il sole sarà subito forte.

Attenzione quindi che, anche se le vacanze sono ancora un miraggio, è proprio in questa fase che si gioca il futuro della tintarella.

Ecco le tre mosse chiave da fare sin da ora.

1) Potenzia l’idratazione

La prima buona regola perché la pelle arrivi pronta al sole è rafforzarne le difese. Il passo base? Potenziare al massimo l’idratazione perché una pelle turgida e compatta risponde ai raggi senza inaridirsi e impoverirsi. Accanto al consueto idratante può essere utile quindi un siero da applicare prima oppure un booster, formula ad altissima concentrazione di sostanze idratanti come l’acido ialuronico o di altri principi attivi come il collagene che aiuta a rinforzare la barriera protettiva della cute. Una maschera idratante a settimana può egregiamente completare la routine “dissetante” pre-sole.

2) Moltiplica l’azione antiossidante

Stare al sole aumenta la produzione di radicali liberi, molecole che portano a un precoce invecchiamento della cute e alla conseguente formazione di rughe, macchie e cedimenti. Gli antiossidanti come la vitamina E e la vitamina C, il coenzima Q10, i polifenoli e gli antociani contrastano con decisione l’azione dannosa dei radicali liberi: ecco perché serve farne una vera e propria scorta prima del sole. Un’azione in&out è sicuramente vincente. Dall’esterno si può agire quindi con sieri, creme e booster a base di vitamine e antiossidanti ricavati da sostanze vegetali mentre dall’interno sono utili integratori sempre a base di sostanze antiossidanti. Lo sono ad esempio quelli messi a punto in maniera specifica per preparare la pelle al sole che andrebbero assunti da ora e per tutta la stagione estiva.

3) Comincia ad alzare la protezione

Certo, siamo ancora in città ma i raggi si vanno facendo man mano più forti. Perché la pelle non si indebolisca e magari non rischi di scottarsi è importante quindi uscire sempre con uno schermo protettivo. I solari da città sono una valida scelta: hanno filtri protettivi Uva e Uvb e in più sono studiati per arginare i danni provocati dalla luce blu dei device elettronici e dallo smog. Leggerissimi per consistenza, si possono applicare anche prima del trucco. Ma ricordati di rimetterli anche più volte durante il giorno se stai al sole in maniera diretta correndo al parco o sedendoti al tavolino all’aperto di un bar.