Beauty solution: risolvi le piccole emergenze

Redazione Pubblicato il 02/08/2017 Aggiornato il 02/08/2017

Piccole scottature, occhiaie, piedi gonfi e taglietti post depilazione. Sono solo alcuni dei piccoli contrattempi estivi. Ecco qualche consiglio per farvi fronte

Calzedonia

La pelle accaldata per colpa del troppo sole, i piedi gonfi per via dei tacchi e le occhiaie profonde da notte brava. Le piccole emergenze in vacanza si affrontano con saggezza e un pizzico di humor. Per un’estate all’insegna della bellezza e del benessere.

Troppo sole e la pelle si è scottata?

Non sarebbe successo usando un po’ più di accortezza e la giusta protezione. Ma ora non rimane che correre ai rimedi. Per disinfiammare la parte serve innanzitutto una dose generosa di una crema calmante alla calendula alla quale far seguire nell’arco di un’ora dall’applicazione di un doposole che contenga potenti sostanze lenitive e rigeneranti come la camomilla, la liquirizia, l’aloe, la malva.

Una notte di festa e al mattino occhi gonfi?

Si prepara un infuso forte di camomilla, si mette in freezer a raffreddare e lo si usa per sciacquare più volte gli occhi. In alternativa bastano due cubetti di ghiaccio, avvolti in un fazzoletto morbido e passati più volte sul contorno occhi.

Per colpa della fretta il rasoio ha fatto un taglietto?

Dopo aver fermato il sangue e disinfettato la parte serve una pomata antibiotica per evitare che si formi la crosticina. Ma soprattutto per prevenire l’inconveniente e avere la pelle morbidissima, prima di passare la lametta sotto la doccia è utile applicare un velo di balsamo per capelli sulla parte da depilare.

Tacco dodici e piedi gonfi?

Niente di più facile. Il rimedio s.o.s. è passare un cubetto di ghiaccio sotto le dita dei piedi per allentare il gonfiore. Quello preventivo è mettere nelle scarpe gli appositi cuscinetti in gel che attenuano l’impatto.

Le ascelle sono rosse dopo la depilazione?

Sfiammate la parte applicando prima del ghiaccio e subito dopo spruzzate dell’acqua termale oppure applicate un gel all’aloe tenuto in frigorifero.

Infradito tutto il giorno e talloni dolenti a sera?

Camminare raso terra non è un toccasana per i piedi. La sera è utile allora farli rotolare più volte sopra una bottiglietta di acqua fredda per distendere bene l’arco plantare. E il giorno dopo ricordarsi di tanto in tanto di salire sulle punte per una decina di volte di seguito per muovere le articolazioni e prevenire i dolori.

Brutto il segno del costume?

Si può uniformare il colore con l’autoabbronzante: si applica con un bastoncino di cotone se la zona è sottile massaggiandolo perché si assorba bene e ripetendo l’operazione fino a raggiungere una perfetta uniformità nel colorito.

Un ponfo dolente è comparso dopo la depilazione?

Si tratta di un pelo che ricresce incarnito. Meglio lavarlo spesso con acqua e un sapone antibatterico per abbassare il pericolo di infezioni e mettere una pomata antibiotica se non passa entro un paio di giorni.