Solari: creme, oli o mousse? Scegli la texture che ti piace

Redazione Pubblicato il 12/07/2016 Aggiornato il 13/07/2016

Non ci sono solo le creme solari. In versione protettiva sono disponibili anche pratici spray, oli satinati e leggerissime mousse

solari-tipo

Il punto fermo? Al sole la pelle va protetta con un prodotto solare. Al di là del fattore protettivo, da scegliere sempre con particolare attenzione in base al proprio fototipo, tra i tanti solari ci si può indirizzare verso quelli che hanno la consistenza che più piace e meglio soddisfa le proprie esigenze.

  • Ricche, nutrienti e anti-età, le creme sono i solari più “consistenti”, ideali per regalare protezione e comfort alla cute del viso e di altre parti molto esposte e fragili come il décolleté. Si possono scegliere anche per il corpo se la pelle tende ad essere secca e squamosa soprattutto in zone specifiche come la parte bassa delle gambe.
  • Latti e fluidi hanno una consistenza leggerissima e si assorbono subito: sono la soluzione perfetta per offrire protezione alle aree più estese come le gambe e le braccia.
  • In tema di velocità e di praticità, non vanno dimenticati gli spray; disponibili anche negli indici protettivi più alti, si vaporizzano in un attimo su tutto il corpo permettendo di raggiungere anche i punti più difficili che raramente vengono protetti con creme e fluidi. La novità dell’estate? Gli spray solari per il viso, così leggeri che si possono mettere persino sopra il trucco.
  • Delicatamente profumati, gli oli un tempo non contenevano filtri solari e si usavano solo per le pelli già scure. Quelli nuovi invece sono protettivi e regalano una piacevole sensazione di seta sulla pelle esaltando con un discreto effetto lucido la tintarella.
  • Gel, unguenti e balsami sono freschi, leggeri e di immediato assorbimento; in genere non contengono filtri solari ma sostanze che stimolano la melanina: sono la scelta d’elezione per chi a fine vacanza vuole alzare al massimo il tono della tintarella.
  • Sono protettive invece le nuove mousse, messe a punto in maniera specifica per prevenire i danni del sole sul viso: evanescenti, non ungono e non lasciano traccia del loro passaggio sulla pelle creando un invisibile film che evita la disidratazione e impedisce ai raggi di scottare e invecchiare prima del tempo la pelle.
  • Pratici, gli stick si stendono in un attimo senza doverli massaggiare: sono la protezione ideale, da portare sempre con sé, per i punti più esposti e delicati del viso come le orecchie, il naso, il contorno occhi e labbra ma anche da mettere su cicatrici, nei e tatuaggi freschi che richiedono massima protezione sotto il sole.

Le acque solari? Rinfrescano, idratano, favoriscono l’abbronzatura ma non proteggono. Attenzione a non vaporizzarle sopra i solari perché possono “diluire” i filtri e diminuire la loro capacità protettiva.