Scottature solari: rimedi semplici e rinfrescanti

Redazione Pubblicato il 21/07/2015 Aggiornato il 22/07/2015

Arrossamenti, eritemi e scottature. I rimedi per i piccoli incidenti di percorso quando si sta al sole

scottature

Non dovrebbe ma è successo. Il primo passo? Riconoscere di aver sbagliato: stare al sole senza protezione e in maniera sconsiderata lascia il segno sulla pelle. Il secondo? Passare subito alle contromosse offrendo freschezza e benessere alle parti che soffrono per un’overdose di raggi.

Se l’arrossamento è diffuso ma lieve si può fare un lungo bagno tiepido aggiungendo all’acqua tre, quattro manciate di amido da bagno lenitivo.

Funzionano allo stesso modo gli impacchi di pane secco ammollato messo in un canovaccio da appoggiare sulle zone arrossate: l’amido del pane calma e addolcisce. Tra i rimedi classici ci sono anche le fette di patate e quelle di pomodoro che danno sollievo alla cute ma per poco. Per un’azione lenitiva più decisa e per aiutare la pelle a riparare il danno che ha subito è indicata l’applicazione sulle zone interessate di un gel di aloe (si può anche tenere in frigorifero), di un fluido alla calendula oppure di una crema a base di tea tree oil. L’olio essenziale puro di tea tree è prezioso anche da usare puro sulle scottature localizzate per prevenire la comparsa delle vescicole che una volta scoppiate lasciano un fastidioso effetto a macchie. Efficace sulle scottature è anche l’olio di iperico che toglie il fastidio e il dolore e aiuta la pelle a ripararsi senza che restino brutti segni.

Calmare i rossori dall’interno

Un antifiammatorio come l’aspirina può essere utile ma chi non vuole ricorrere a farmaci può sfruttare le ottime proprietà disinfiammanti del ribes nero da assumere sia sotto forma di succo naturale (ne basta un bicchiere al giorno) sia in gocce o in capsule facilmente reperibili in farmacia e nei negozi di alimenti naturali. Importante anche bere molto per reidratare la pelle e abbondare con frutta e verdura ricche di vitamine e minerali che compensano le carenze della cute e ne stimolano il processo di riparazione.

In ogni caso bisogna tener presente che per una scottatura seria è vietato il fai-da-te. In questi casi occorre rivolgersi a un medico che prescrive creme curative che tolgono il rossore, attenuano il dolore e aiutano a ricostituire la cute più eventuali antibiotici per prevenire le infezioni.

Beauty tip

Ci sono ottimi doposole formulati con sostanze calmanti e addolcenti, preziosi per ridare benessere alla pelle arrossata e leggermente irritata. Usateli a piene mani applicandoli in dose generosa a mo’ d’impacco lenitivo.