Schiena e décolleté al top

Redazione Pubblicato il 28/12/2017 Aggiornato il 28/12/2017

Gli abiti eleganti lasciano scoperta la schiena e il décolleté che grazie a qualche attenzione speciale si mostrano al top

scollature

Davanti ma anche dietro, a volte appena accennate, a volte profonde e sexy. Le scollature degli abiti eleganti mostrano generosi centimetri di pelle sul décolleté e anche sulla schiena.

Ecco perché è di rigore dedicare qualche attenzione speciale a queste zone.

Schiena perfetta

Piccoli brufoletti, punti neri e imperfezioni sono tipiche della parte alta della schiena, una zona dove le ghiandole sebacee sono tante e lavorano a pieno ritmo. Ecco allora che per mostrare una luminosa perfezione nelle scollature eleganti serve “lavorare” con uno scrub: meglio scegliere una formulazione a granelli sottili e usarla tutti i giorni, per una settimana. Bene anche per un detergente antibatterico specifico per pelli grasse da usare sotto la doccia facendo attenzione però che la pelle non si secchi troppo: applicare un idratante light, senza corpi grassi, è indispensabile per ridare equilibrio alla parte evitando che inaridendosi troppo produca per difesa ancora più sebo. Utili anche le formulazioni per il viso ad azione astringente e purificante da applicare quotidinamente mentre la sera della festa se fosse rimasta ancora qualche imperfezione si può ricorrere a un correttore per mascherarla. Importante è che sia nello stesso tono della pelle, al limite leggermente più chiaro, steso con cura picchiettando la parte con i polpastrelli e fissato con una cipria perché la correzione resista a una lunga notte.

Seno in primo piano

Un décolleté pronto per le scollature? Deve essere innanzitutto morbido e luminoso. Un risultato che si ottiene con un gommage, una formula esfoliante più delicata dello scrub e adatta quindi alla pelle sottile e fragile di questa zona. Dosi generose di crema nutriente sono indispensabili per togliere secchezza e piccole rughette dovute alla disidratazione. Le polveri scintillanti? Attenzione a non esagerare soprattutto se la pelle non è freschissima; per valorizzare a pieno il décolleté si può optare per un olio che rende la pelle vellutata e naturalmente luminosa. Se il décolleté invece ha un incarnato poco uniforme si può dare omogeneità con lo stesso fondotinta che si usa per il viso avendo cura di aggiungere sempre un tocco di cipria che fissa, opacizza e leviga.