25/11/2019

Rituale di bellezza in stile messicano: il temazcal

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 25/11/2019 Aggiornato il 25/11/2019

Il temazcal è un rituale di bellezza e benessere della tradizione Inca. Si svolge in una capanna nel bosco e serve a liberare la pelle dalle impurità, migliorare la respirazione ed entrare in contatto con il nostro lato più intimo

temazcal

In Messico, il rituale di benessere, bellezza e purificazione (anche spirituale) della tradizione Inca si chiama temazcal, un bagno in grado di scacciare gli spiriti maligni con l’obiettivo di ritrovare uno stato di armonia interiore.

Si tratta di un bagno di vapore molto suggestivo, che si svolgeva in origine in una capanna in mezzo al bosco realizzata con pellami, legni e foglie in base a quanto la natura metteva a disposizione.

Oggi, sia sul territorio locale, sia nelle moderne Spa del vecchio mondo, la capannina che rappresenta il ventre della “Pacha Mama” (la “grande madre”) dea della fertilità venerata dagli Inca, viene riprodotta in muratura.

Girotondo attorno al fuoco

Per accedervi e purificarsi, come dice Annamaria Previati, esperta di rituali benessere dal mondo a capo di Biostudio Natura atelier benessere e bellezza a Milano, occorre mettersi a carponi e passare attraverso un ingresso stretto, che rappresenta l’alternanza tra il giorno e la notte, ma anche il dualismo uomo/donna e interno/esterno.

Una volta entrati, i partecipanti si siedono a terra o su sgabelli in cerchio attorno a un braciere, sul quale vengono versati acqua e rametti essiccati di artemisia o salvia grandifoglia per effettuare delle vaporizzazioni balsamiche con l’obiettivo di eliminare scorie e tossine dalla cute tramite la sudorazione e ottenere un effetto antibatterico benefico per le vie respiratorie. La temperatura? Si attesta attorno ai 60°C con un’umidità del 50%.

La fase relax consiste nel sorseggiare decotti e infusi a base di erbe e piante locali.