25/02/2020

Più bella al mattino, con i cosmetici della notte

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 25/02/2020 Aggiornato il 25/02/2020

Quelli delle notte? Sono cosmetici antirughe e contro gli inestetismi da cellulite, che funzionano al top dopo il calar del sole e ti fanno risvegliare con una pelle più bella. Ecco perché

effetto notte

Se le ore del mattino hanno l’oro in bocca, quelle notturne sono il baluardo della bellezza. Sì, perché recenti studi hanno dimostrato come il rinnovamento delle cellule cutanee subisca un’impennata tra le 23 e le quattro del mattino.

Prima di coricarci possiamo puntare su cosmetici by night per dare battaglia ai due grandi antagonisti della bellezza, segni del tempo e buccia d’arancia.

Via le rughe

Dopo un’accurata detersione, fondamentale per permettere la veicolazione degli attivi che andremo ad applicare, la mossa giusta è scegliere una crema ricca di antiossidanti, per riparare i danni provocati dai radicali liberi causati da diversi fattori, dall’inquinamento ai raggi ultravioletti (sempre presenti anche quando non c’è il sole), passando per fumo, alcool e stress quotidiano.

Gli ingredienti amici della nostra giovinezza sono le vitamine A, C ed E e tutti i polifenoli derivati dalle piante come il licopene del pomodoro, il resveratrolo dell’uva nera, il betacarotene degli ortaggi rosso-arancione.

L’astuzia in più è stendere il cosmetico con movimenti lunghi e profondi per permetterle di essere assorbita al meglio e di farlo e un quarto d’ora prima di andare a letto, per evitare che gli sfregamenti sul cuscino asportino il prodotto.

La cellulite ha le ore contate

Anche creme e gel contro la cellulite funzionano molto bene la notte. La posizione sdraiata favorisce la circolazione sanguigna e linfatica dagli arti inferiori al cuore e, di conseguenza, una migliore ossigenazione dei tessuti che recepiscono in modo ottimale le componenti cosmetiche specifiche.

Il tutto potenziato dal calore sprigionato dalle coperte, uno stimolo per la vasodilatazione (l’aumento del calibro dei vasi sanguigni), che a sua volta incrementa il flusso sanguigno. Il massaggio ad hoc prevede movimenti circolari dalle caviglie fino all’inguine.