29/06/2020

Piedi perfetti? Bastano pochi minuti al giorno

Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/06/2020 Aggiornato il 29/06/2020

È il momento di sfoggiarli, complici sandali e infradito, ma anche nudi in spiaggia. Per avere i piedi sempre curati e in forma ecco i rituali effetto spa

piedi perfetti

Pelle morbida, unghie curate, smalto brillante. È il momento di prendersi cura dei piedi, con precisione e puntualità eliminando ruvidità e ispessimenti.

Pediluvio e crema sono gli appuntamenti quotidiani con la bellezza e il benessere delle estremità, mentre impacchi e scrub settimanali rappresentano la miglior assicurazione di morbidezza.

Bastano pochi minuti

Piedi impeccabili? Quello che serve è programmare in agenda una pedicure settimanale: non ruberà più di un quarto d’ora. Il consiglio di Barbara Wachtler, spa manager del Wellness Vita Alpina dei Post Dolomiti Resorts a San Candido, è quello di partire con un pediluvio con acqua tiepida e un bicchierino di panna per ammorbidire la pelle.

Dopo l’asciugatura ci si dedica alle unghie: si tagliano con il tronchesino apposito, non con la forbice che può sfaldarle, senza scendere troppo ai lati altrimenti si rischia che le unghie si incarniscano. La limetta serve a regolare la forma mentre con una lima a grana sottilissima, quella che tecnicamente si chiama buffer, si lucida la superficie.

Operazione morbidezza

«Le ruvidità e gli ispessimenti che compaiono soprattutto in punti critici come il tallone e la parte appena sotto le dita si prevengono massaggiando ogni giorno sui piedi dopo il pediluvio una crema ricca e prevedendo una volta la settimana un impacco più generoso ad effetto ammorbidente» suggerisce Giulietta Fargnoli, esperta di benessere, trucco e nail art e titolare di un salone di bellezza.

«Basta usare del burro o dell’olio di oliva e massaggiare i piedi dolcemente per qualche minuto; poi si avvolgono con la pellicola e si tiene l’impacco in posa per mezz’ora. Infine dopo un veloce risciacquo si levigano le zone ruvide sfregandole con uno scrub oppure con un guanto di crine».

Darsi smalto

Stesso colore di smalto per mani e piedi? La domanda torna puntuale ogni estate. Ma se la “combo” tanto amata dalle socialite fa molto chic ed è perfetta per una mise elegante, quando si sceglie un look casual si può decidere per nuance diverse che possono essere due sfumature della stessa gamma oppure, per chi non teme di osare, due colori completamente a contrasto. Senza dimenticare che le perfezioniste possono abbinare il colore dello smalto con quello dei sandali.