Piedi morbidi e perfetti

Redazione Pubblicato il 11/05/2016 Aggiornato il 11/05/2016

Finalmente liberi i piedi escono allo scoperto. Per mostrarli in piena forma, levigati e perfetti, è il momento di agire con cure mirate

Piedi morbidi e levigati 5/2016

Con l’arrivo della bella stagione i piedi… escono allo scoperto. È il momento allora di considerare con uno sguardo attento la situazione delle estremità che dopo l’inverno non sono proprio in piena forma e richiedono un intervento tempestivo e mirato.

Occhio a talloni e unghie

Il primo punto critico è sicuramente il tallone dove la pelle per natura già secca tende a diventare spessa e ruvida fino a rompersi in brutti e fastidiosi taglietti. Lo stesso succede per la parte delle dita dove tacchi alti e scarpe pesanti rischiano di formare ruvidità e duroni. Per non parlare poi delle unghie che per i ripetuti stress possono presentare rotture, scheggiature e una superficie poco uniforme.

Operazione morbidezza

Eliminare cellule morte, zone ispessite e callosità è il primo passaggio della strategia per ritrovare piedi levigati e perfetti. Per ottenere questo risultato sono particolarmente efficaci gli apparecchi messi a punto in maniera specifica per realizzare a casa una pedicure professionale. Con lame in acciaio, precise e sicure, oppure con testine micro-oscillanti a frequenza sonica permettono di ottenere risultati decisamente più profondi e duraturi rispetto agli scrub granulari e alle raspe manuali. Utilizzateli dopo aver fatto un pediluvio, meglio se con un prodotto specifico a base di sostanze ammorbidenti e cheratolitiche in grado di favorire l’eliminazione delle cellule superficiali.

Mai senza… crema

Una volta ammorbidita con la pedicure, la pelle dei piedi ha bisogno costante di idratazione e nutrimento per mantenersi levigata e senza ruvidità. Una crema ricca di sostanze ad azione restitutiva come gli oli e i burri vegetali, il miele, l’acido ialuronico, il pantenolo e l’urea va applicata con regolarità ogni giorno, preferibilmente dopo il pediluvio. Accompagnate l’applicazione con un delicato massaggio partite dalle dita e risalite fino alla caviglia: oltre ad essere rilassante, stimola la circolazione e aiuta a contrastare il gonfiore.

Una, due volte la settimana fate un impacco: applicate una dose generosa di crema dopo un pediluvio caldo, stendetevi sul letto, coprite i piedi con un asciugamano bagnato di acqua molto calda e ben strizzato, restate così per cinque, dieci minuti.

Nuova forma alle unghie

Anche in questo caso la loro remise en forme può essere affidata ai nuovi apparecchi elettrici con testine intercambiabili. Il loro primo compito è quello di tagliare e regolare le unghie con precisione senza sfaldarle come spesso succede con forbicine non adatte. Con speciali lime tolgono le imperfezioni levigando la superficie spesso irregolare e concludono infine la pedicure lucidando le unghie in modo che siano perfette anche senza smalto.