Piedi: 7 passi verso l’estate

Redazione Pubblicato il 26/04/2017 Aggiornato il 26/04/2017

È il momento giusto per curare con puntualità i piedi per mostrarli perfetti al momento di indossare i primi sandali

def-apepazza

L’estate è la loro stagione d’oro. Secondo un recente sondaggio, condotto su un campione di mille persone, è proprio in questo periodo che i piedi diventano oggetto di attenzioni puntuali. L’82% degli intervistati se ne prende cura una volta ogni quindici giorni, in realtà sarebbe meglio seguire un programma di cure intensive da ripetere ogni settimana.

  1. L’appuntamento settimanale inizia dal pediluvio: una lunga immersione in acqua tiepida permette di preparare al meglio i piedi ai successivi trattamenti.
  2. Con lo scrub le ruvidità che si sono formate indossando le scarpe chiuse diventano meno evidenti. Meglio un prodotto specifico a grana grossa che va massaggiato a lungo sulla pelle umida insistendo nelle zone più spesse, come i talloni e la parte finale delle dita.
  3. Il taglio delle unghie richiede attenzione. No alle forbici che rompono e sfaldano, sì al tronchesino facendo attenzione a non scendere troppo ai lati perché le unghie potrebbero crescere incarnite.
  4. Spesse e “indisciplinate” le cuticole non vanno mai tagliate (si possono fare taglietti che si infettano) ma spinte e modellate con un bastoncino di legno di arancio o con l’apposito attrezzo. Prima si massaggiano con un olio specifico che ammorbidendole rende più facile il lavoro.
  5. La cute per natura spessa e il continuo sfregamento con le scarpe rendono i talloni ruvidi e screpolati. Con la pietra pomice o meglio ancora uno degli appositi apparecchi rotanti l’operazione risulta più facile e veloce.
  6. La pelle dei piedi, per natura povera di sebo, tende a inaridirsi e a screpolarsi al punto da rompersi con taglietti che possono essere dolorosi. Serve una crema specifica, da usare non solo durante la pedicure ma tutti i giorni per mantenerla nutrita e morbida.
  7. Ruvidità e ispessimenti soprattutto se piuttosto evidenti necessitano di un’azione nutriente intensiva. Serve un trattamento intensivo come i calzini imbevuti di principi attivi leviganti da indossare quando si vuole, almeno due, tre volte la settimana.

Sfoglia la nostra gallery di prodotti