15/11/2019

Pelle sensibile: trattala bene!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 15/11/2019 Aggiornato il 15/11/2019

Delicata e fragile non è solo la pelle del viso. Anche sul corpo la cute è a rischio irritazioni se non viene trattata con dolcezza

pelle sensibile

Quando si parla di pelle sensibile si pensa sempre al viso. Ma così si dimentica che anche sul corpo l’epidermide può avere la spiacevole prerogativa di essere fragile, facile agli arrossamenti e alle irritazioni, pronta per un nonnulla a bruciare e pizzicare. Anche in questo caso le spiegazioni al problema sono tante e diverse.

Esiste una predisposizione naturale ad avere la cute fragile, anche sul corpo.

Attenzione allo stile di vita

Sempre più spesso però sono le condizioni di vita a rendere l’epidermide fragile e facile alle risposte irritative. Un esempio? L’esposizione continua allo smog che soprattutto in inverno raggiunge tassi elevati: a differenza di quanto si pensa ad essere aggredito non è solo il viso ma tutto il corpo che, anche se coperto, viene in contatto con gli inquinanti che ne intaccano la barriera protettiva.

Giorno dopo giorno lo smog indebolisce la pelle facendone facile bersaglio degli agenti esterni dannosi: si innesca così una reazione a catena che amplifica il malessere della cute e apre la strada a risposte irritative sempre più decise e fastidiose.

Più delicatezza nel lavaggio

Tutto può infastidire una pelle sensibile, anche una giornata di vento oppure il contatto con un tessuto sintetico. Figuriamoci i cosmetici sbagliati. Attenzione quindi a quello che si usa. A partire dalla detersione che richiede detergenti delicati che non impoveriscono la barriera protettiva.

Importante tenere in considerazione anche il pH. Quello della cute è compreso tra il 5 e il 6, un valore ottimale che ne preserva il delicato equilibrio: se viene alterato da detergenti aggressivi la capacità protettiva della pelle diminuisce e le possibilità di reazioni irritative crescono.

Attenzione infine all’acqua troppo calda che può dare fastidio e all’asciugatura: salviette morbide e in fibre naturali evitano rossori e irritazioni.

Stop alla secchezza

La pelle delicata tende ad essere secca e, in un circolo vizioso, più è secca, più è predisposta a irritarsi. Ecco perché regalare idratazione costante e nutrimento sono i gesti chiave per controllare la sensibilità: servono trattamenti ricchi con oli vegetali, burri, acido ialuronico, collagene e ceramidi che rafforzano la barriera protettiva e rendono la pelle più forte e meno reattiva. Devono essere dolci, naturalmente, senza profumo e coloranti sintetici che possono dar fastidio.