Pelle: operazione detox

Redazione Pubblicato il 03/01/2017 Aggiornato il 03/01/2017

Colorito grigiastro, pori intasati e imperfezioni. Dopo gli eccessi delle feste la pelle ha bisogno di una purificazione profonda

detox

Lo smog, il freddo che costringe a stare sempre coperte ma anche le cattive abitudini come il fumo e qualche stravizio a tavola, ricordo delle feste appena passate. Giorno dopo giorno le tossine si accumulano togliendo luminosità e freschezza alla pelle. Serve allora una strategia detox per restituirle purezza e vitalità.

Argilla purificante per il viso

Fondamentale una pulizia particolarmente accurata del viso: passate il detergente due volte in modo che tutte le impurità vengano eliminate. Potete completare l’azione di pulizia profonda con l’applicazione regolare, una volta la settimana, di una maschera purificante. A base di argilla e caolino dalle proprietà assorbenti, aiuta a togliere le impurità e le tossine e al tempo stesso rilascia minerali e oligoelementi preziosi per l’equilibrio della pelle. Applicatela su tutto il viso, escluso il contorno occhi, e lasciate agire per almeno dieci minuti portandola via poi con una spugnetta morbida bagnata di acqua tiepida.

Scrub sotto la doccia

La purificazione profonda della pelle è affidata allo scrub. A grana grossa per le parti più robuste del corpo come gambe e glutei, con microgranuli fini per i punti più delicati, dal décolleté alle braccia, aiuta a liberare i pori permettendo alla pelle di respirare e dando una spinta al rinnovamento cellulare. Importante è utilizzare il prodotto con attenzione, massaggiatelo sulla pelle asciutta per un’azione più decisa, bagnata per avere la massima dolcezza. Fate questa operazione utilizzando un guanto di spugna: iniziate il massaggio dalle caviglie e risalite lentamente su tutto il corpo insistendo in modo particolare nei punti più ruvidi e spessi.

Per eliminare facilmente lo scrub risciacquate accuratamente: prima con il guanto di spugna bagnandolo e ribagnandolo di acqua e poi passate a lungo il getto risalendo dal basso verso l’alto.

Sali nella vasca

Il bagno giapponese è un’ottima pratica detossinante per la pelle. Per riproporre il trattamento a casa iniziate con una doccia veloce per eliminare sporco e sudore in modo che la pelle sia preparata al meglio all’immersione. Poi riempite la vasca con acqua molto calda (non meno di 40° ma se riuscite poco a poco potete arrivare a 42°), aggiungete un chilo di sale grosso, dei sali del Mar Morto oppure una manciata di sali specifici da bagno e restate a bagno per venti minuti. Durante il bagno per favorire l’eliminazione delle tossine attraverso la traspirazione bevete almeno mezzo litro di acqua tiepida con limone.