Pelle più luminosa con il peeling

Redazione Pubblicato il 28/02/2017 Aggiornato il 28/02/2017

A casa ma anche nelle spa, il peeling è la ricetta per levigare e illuminare la pelle

peeling

Eliminare le cellule morte che si depositano sulla superficie cutanea è il gesto chiave per ritrovare un corpo morbido e vellutato. Sempre e in modo particolare a fine inverno quando, nascosta sotto gli abiti pesanti, l’epidermide tende ad essere ruvida e ispessita.

A casa gli scrub sono da programmare a cadenza regolare, una volta la settimana, massaggiandoli sulla pelle umida e sciacquandoli con cura sotto l’acqua tiepida.

Nelle spa l’esfoliazione viene affidata invece a ingredienti naturali che con dolcezza stimolano il rinnovamento cutaneo e danno luce e nuova vitalità all’epidermide.

Il sale

A casa si può usare il sale fino mescolato con qualche goccia di olio essenziale di rosa per addolcire, rosmarino per purificare, lavanda per rilassare. Dal mar di Sardegna arriva invece un sale marino particolarmente puro e ricco di oligoelementi che all’Hotel Aquadulci di Chia Laguna viene utilizzato per un peeling delicato al viso e al corpo (da 40 euro). www.aquadulci.com

Il miele, il cioccolato e le arance

Sono tanti gli ingredienti golosi che possono essere usati per liberare la pelle da impurità e stimolare il rinnovamento profondo. Si va dal cioccolato al miele che vengono utilizzati nei trattamenti avvolgenti e rilassanti proposti da L’Acquapura SPA, l’area wellness dell’Hotel & Spa Falkensteinerhof di Valles in provincia di Bolzano  accompagnati da bagni al cioccolato e massaggi rigeneranti all’olio di miele (da 69 euro). www.falkensteiner.com/it/hotel/falkensteinerhof)

Il Grand Hotel Terme Roseo a Bagno di Romagna che fa parte del Coter, il Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna, per rendere morbida la pelle mescola invece il miele ai frutti di bosco oppure utilizza la polvere di caffè che ha anche un leggero effetto drenante (da 45 euro) www.termeroseo.it.

Al Garberhof di Malles, sempre in provincia di Bolzano, il più grande Hamam Hotel d’Italia, l’esfoliazione è dolcissima grazie alla vaniglia e al cocco che regalano in più un’intensa idratazione, alle alghe e alla panna che addolciscono, alle arance che danno luce e alle rose riequilibranti e rigeneranti. Tutti i trattamenti costano 45 euro. www.garberhof.com

Dall’uva alle erbe alpine

Alle Terme della Salvarola  sulle colline di Modena la pelle si fa vellutata grazie ai body-peeling eseguiti con elementi naturali come l’ uva e i biocereali, il tè verde oppure i cereali mescolati con il cocco (59,50 euro) www.termesalvarola.it/balnea.

Le erbe d’alta quota ai piedi dell’Ortles, la vetta più elevata del Trentino, danno vita invece a un peeling delicato che abbinato a un bagno di vapore sempre alle erbe regala levigatezza e luce anche alle pelli più secche (da 40 euro). La proposta è del Kristiania Leading Nature & Wellness Resort di Cogolo di Pejo in Trentino. www.hotelkristiania.it