22/01/2023

Pelle: e ora detox!

Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/01/2023 Aggiornato il 22/01/2023

Dopo le feste natalizie è facile ritrovarsi appesantite e con la pelle opaca. Una strategia di purificazione profonda aiuta a ritrovare leggerezza e luminosità

Woman with a wet body sitting in a dark steamy bathroom

Il freddo non aiuta e le feste natalizie appena trascorse, con qualche stravizio di troppo, ancora meno. Se poi aggiungiamo lo smog che in inverno raggiunge livelli alti e la sedentarietà tipica del periodo ecco che abbiano chiaro il quadro completo della situazione.

Le tossine si accumulano e, oltre ad appesantire la figura, tolgono “smalto” alla pelle che diventa spessa e spenta. Ecco allora cosa fare per ripartire in leggerezza.

Vai con lo scrub sotto la doccia

Preziosi sono gli esfolianti a base salina capaci di assorbire i liquidi, arricchiti con oli essenziali che favoriscono il drenaggio e quindi la depurazione del corpo. Si possono usare una volta la settimana, massaggiandoli sulla pelle umida ma solo sulla parte bassa del corpo perché décolleté e braccia hanno una cute troppo sottile che potrebbe irritarsi. Importante poi sciacquarli a lungo, concludendo sempre con un getto alternato, caldo e freddo, per attivare la circolazione venosa e linfatica e favorire l’eliminazione delle scorie.

Aggiungi un fango alla skincare

“Asciugano” assorbendo liquidi e scorie e al tempo stesso rilasciano minerali capaci di dare compattezza al tessuto. Prevedere l’applicazione del fango un paio di volte la settimana completa con efficacia la strategia detossinante post-natalizia. Nessuna voglia di farlo? Ci sono prodotti che hanno il grande pregio della comodità e della velocità d’azione: alcuni si possono aggiungere direttamente in vasca, altri si massaggiano sulla pelle umida sotto la doccia e si sciacquano dopo un paio di minuti.

Programma un’immersione purificante

Il calore aiuta a buttare fuori le tossine. Ma visto che immergersi in una vasca bollente non è benefico per la circolazione (e di riflesso è dannoso per la cellulite) meglio saturare la stanza di vapore prima di fare un’immersione in acqua tiepida con l’aggiunta di quattro, cinque manciate di sale (ideali sono i sali del Mar Morto e quelli di Epson). Durante la sosta in vasca si può sorseggiare una tisana o del tè verde per favorire la sudorazione. Si chiude il bagno passando sulle gambe, dalla caviglia all’inguine, il doccino freddo e ci si avvolge in una coperta restando sdraiate per una decina di minuti così da completare l’operazione di eliminazione delle scorie iniziata durante l’immersione in vasca.

Non dimenticare la crema

Contro la ritenzione di liquidi e di tossine sono efficaci le formule cosmetiche ipertoniche a osmosi attiva che, grazie a sostanze come sodio, alghe, escina, richiamano l’acqua interna verso l’esterno. Sono ideali da applicare nella parte bassa del corpo e si possono usare alternandole, mattino e sera, con un trattamento ad effetto drenante a base di alga spirulina, peperoncino, curcuma, zenzero, sostanze in grado di incrementare il microcircolo e dare ossigeno al tessuto. L’azione detossinante dei prodotti drenanti è ancora più decisa nelle formule ad effetto termogenico che scaldando la parte: oltre ad essere particolarmente piacevoli in inverno, fanno assorbire meglio le sostanze attive.