Olio, oro liquido per una pelle morbida

Redazione Pubblicato il 14/08/2018 Aggiornato il 14/08/2018

L’olio, oggi dry touch, è la formula più affine alla nostra epidermide. Ideale per renderla luminosa e ammorbidirla con poche gocce

olio

Dimenticate gli strati spessi e unti che si appiccicavano ai vestiti. Oggi l’olio è dry touch: lavora in incognito per regalare morbidezza e luminosità in poche gocce. Le nuove formulazioni uniscono i tesori della natura con i prodigi della ricerca cosmetica: nascono formulazioni miste che associano il nutrimento dell’olio alla scorrevolezza di una crema o alla freschezza di un gel, oli in spray per raggiungere le zone più difficili, oli antietà per il viso che agiscono di notte.

Le nuove formulazioni sono dry touch, ideali per viso, corpo e capelli.

Perfetto d’estate

«A differenza della crema, che è un sistema bifasico (costituito da acqua e olio), l’olio contiene solo sostanze lipofile, che si legano ai lipidi della pelle» spiega Antonella Filippi, fitoterapeuta esperta di cosmesi naturale. «Nasce per formare sulla superficie epidermica una pellicola protettiva che nutre e idrata a fondo, specialmente d’estate quando sole, vento, afa e acqua di mare mettono a dura prova la pelle. In particolare gli oli secchi sono l’ideale nella bella stagione, perché non ungono, si assorbono in un lampo senza lasciare tracce neanche sui tessuti più leggeri e funzionano bene su ogni tipo di cute».

Elisir vegetale ad alto potere nutriente

Cleopatra insegna: niente come una miscela di oli vegetali può regalare una pelle luminosa e vellutata. Un’abitudine che si è tramandata nei secoli e che si è trasformata negli anni Cinquanta in formule multifunzione, adatte a viso, corpo e capelli. «Gli oli sono ricavati dalla spremitura di semi, frutti, noccioli o altre parti della pianta, da cui si estrapolano preziose sostanze lipidiche dalle proprietà emollienti, idratanti e filmogene come vitamine, trigliceridi, acidi grassi polinsaturi», spiega l’esperta. La base “green”, la natura multitasking e l’assenza di conservanti fanno innamorare milioni di donne, che nel 2017 sono arrivate a spendere 31 milioni di euro in oli e acque per il corpo.

Il miglior alleato

L’olio è davvero un prezioso alleato non solo per la pelle del corpo ma anche per quel che riguarda i capelli e il viso. Usato sul corpo contrasta la disidratazione, lenisce le irritazioni dovute alla depilazione, elimina i residui di ceretta. Spalmato su gomiti, ginocchia e talloni, riduce gli ispessimenti. Massaggiato dopo il bagno o la doccia, favorisce la circolazione e il drenaggio dei liquidi. Per i capelli l’olio è un must have. Ideale come impacco prima dello shampoo o dopo, al posto del balsamo. Sulle lunghezze, evita che le punte si spezzino e tiene lontano l’effetto crespo. Infine lucida le unghie e ammorbidisce le cuticole sulle dita.

Anche per il viso

Non siamo tanto abituate a utilizzare un olio per la pelle del viso. E invece si rivela molto utile anche in questo caso perché aiuta la pelle a rigenerarsi, la leviga attenuando rughe e macchie, elimina secchezza e sensazione di “pelle che tira”. Può essere miscelato con creme, maschere e gommage. Un velo sulle labbra screpolate allevia i fastidi e fa scorrere meglio il rossetto.