Mesoterapia anticellulite: un classico che funziona

Redazione Pubblicato il 11/06/2015 Aggiornato il 07/07/2015

Se amate le soluzioni super collaudate per andare dritte al bersaglio senza sorprese, se vi piacciono i grandi classici, anche quando si tratta di strategie per il corpo, il trattamento anticellulite che fa per voi è la mesoterapia. Semplice, efficace e personalizzabile

mesoterapia classica

Va bene sia per trattare la cellulite diffusa, sia per quella super localizzata, sia per la semplice ritenzione idrica che per risolvere cuscinetti di grasso intrappolato: è la mesoterapia. Certo, ne avrete sicuramente sentito parlare perché come grande classico ha ancora oggi la sua validità: semplice, diretta, personalizzabile e dal costo accessibile.

Se volete provarla dovete trovare uno specialista esperto, dermatologo o medico estetico: è lui che mette a punto la terapia perciò esperienza e aggiornamento sono fondamentali per la buona riuscita del trattamento.

Punturine drenanti e non solo

La mesoterapia consiste nell’iniezione di piccole quantità di farmaco (scelto dal medico in base alle vostre necessità) a livello del derma, lo strato cutaneo immediatamente sotto l’epidermide. All’iniezione corrisponde l’azione del farmaco con l’effetto voluto. Ma non si esaurisce tutto subito. Il principio attivo agisce con efficacia ma gradualmente.

Una decisa azione drenante ottenuta con la mesoterapia costituisce una base ideale da cui partire per risolvere successivamente, con la mesoterapia o con altre strategie, una cellulite più profonda.

Per le amanti del naturale, esiste anche la mesoterapia omeopatica che, al posto dei farmaci tradizionali, utilizza rimedi omeopatici.

La seduta

Il medico prepara i farmaci da iniettare: drenanti in caso di cellulite e ristagno di liquidi, lipolitici nel caso dei cuscinetti di grasso. La tendenza ormai è iniettare separatamente i diversi principi attivi: mescolarli nella stessa siringa, come si faceva un tempo, può creare antagonismi e quindi la perdita di efficacia delle sostanze utilizzate.
Le iniezioni sono abbastanza superficiali, quindi non dolorose. Ma per rendere ancora meno fastidioso il trattamento sono stati studiati iniettori automatici mono-ago che consentono un’iniezione precisa, calibrata e rapidissima.

Dopo il trattamento

Ogni seduta dura circa 10-15 minuti. Al termine, può comparire un leggero gonfiore che si attenua dopo circa un’ora. Possono comparire anche lievi ecchimosi destinate ad assorbirsi dopo 2 o 3 giorni.

Il vantaggio della mesoterapia consiste nel fatto che l’azione delle sostanze trattanti dura fino a 82 ore dopo l’applicazione: l’effetto, drenante o lipolitico, continua dunque diversi giorni dopo ogni seduta. Ecco perché dovete evitare di sottoporvi a massaggi prima di 3 o 4 giorni dal trattamento: l’azione di un trattamento che si sovrappone porterebbe via parte del farmaco iniettato e quindi del suo beneficio.

Durata, costi e risultati

Se volete risultati visibili e stabili dovete sottoporvi a un ciclo di almeno 10 sedute (una o due alla settimana). Mettere però in conto anche un ciclo di sedute di mantenimento (una ogni due-quattro settimane circa) perché la cellulite tende a ripresentarsi. Il costo di una seduta di mesoterapia classica è di circa 60 euro.

 

Il consiglio dell'esperta

Nelle prime ore evitate di esporvi al sole e a fonti di calore come saune o lampade abbronzanti. Il calore dilata i vasi sanguigni e rallenta la circolazione. Quindi meglio programmare gli appuntamenti la sera, dopo la spiaggia, piuttosto che la mattina prima di andare al mare.