Medicina estetica: un decalogo per essere sicure

Redazione Pubblicato il 24/05/2016 Aggiornato il 24/05/2016

Per aiutare chi si vuole avvicinare alla medicina estetica ecco un decalogo utile per un approccio consapevole e privo di rischi. Così da coniugare bellezza, benessere e sicurezza

corpo-med-estetica

La SIME, la Società Italiana di Medicina Estetica, ha redatto un decalogo per aiutare chi si vuole avvicinare alla medicina estetica a farlo nel modo migliore e senza correre rischi così da coniugare bellezza, benessere e sicurezza.

  1. Informarsi bene. Prima di decidere per qualsiasi trattamento di medicina estetica è bene leggere, ascoltare interviste ma soprattutto interpellare anche più di un medico in modo da avere un’idea chiara di quello che si può ottenere.
  2. Chiedere spiegazioni. È bene diffidare dei medici che non fanno una visita completa e approfondita prima di effettuare qualsiasi trattamento. II medico deve spiegare bene tutto quello che pensa di fare, i limiti e le complicanze possibili. Proprio per questo è fondamentale pretendere sempre dall’operatore il “consenso informato”.
  3. Rivolgersi solo a professionisti certificati. Per non correre rischi di nessun tipo è bene verificare che il medico sia iscritto a società scientifiche, aggiornato e specificatamente formato in medicina estetica.
  4. Tenere conto che è meglio prevenire che curare. È importante cominciare a pensare oggi a come sarà la condizione del viso e del corpo tra dieci anni e farsi indicare da un esperto i comportamenti migliori da tenere per evitare di accelerare i segni del passaggio del tempo.
  5. Valutare le alternative. È fondamentale riflettere sulle possibili metodiche d’intervento e in caso di incertezza scegliere la soluzione meno invasiva. Sicuramente le tecniche soft danno risultati soft, ma tali saranno anche le possibili complicanze.
  6. Dire no alla bellezza «pronta e subito». Occorre sempre fare attenzione a chi promette troppo, ma anche a chi di fronte alle insistenze nel volere qualcosa in più accontenta le richieste senza un esame critico.
  7. Pretendere la documentazione. Bisogna sempre farsi rilasciare dal medico il dettaglio dei trattamenti effettuati, dei farmaci e dei presidi utilizzati.
  8. Non dare mai il risultato per scontato. Andare dal medico estetico non è come fare una passeggiata: bisogna sempre tenere conto che qualsiasi trattamento può avere lati positivi ma anche negativi, rischi e possibili insuccessi che vanno sempre presi in considerazione per evitare pesanti delusioni.
  9. Spiegare bene quale obiettivo estetico si vuole ottenere. Non basta desiderare un risultato per ottenerlo: è importante descrivere con cura al medico quello che si desidera e pretendere di essere informati su quello che la medicina estetica è in grado di fare, ma anche su quello che non può fare.
  10. Non puntare a modelli irraggiungibili. Veline e star non sono “reali” e i trucchi della televisione sono magici come i ritocchi alle fotografie: meglio non tendere verso modelli stereotipati, ma lasciare che il medico suggerisca con la sua esperienza cosa si può realisticamente ottenere.