29/06/2021

Corpo in forma per l’estate: non è ancora troppo tardi

Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/06/2021 Aggiornato il 03/07/2021

Le vacanze si avvicinano a grandi passi. Bastano comunque pochissimi trattamenti di medicina estetica , perfetti anche last minute, per rimodellare la figura

corpo - medicina estetica

Non manca ormai molto, è vero. Poco più di un mese e arriverà agosto, tempo di ferie e di vacanze per molti. Se la figura non è ancora quella che si vorrebbe, armoniosa e ben definita, parecchio si può ancora fare per infilare con maggior sicurezza il costume. La medicina estetica può essere di grande aiuto.

«Se è vero infatti che alcuni trattamenti non sono indicati in questo periodo, perché richiedono molte sedute e particolari precauzioni al sole, ce ne sono altri che funzionano bene anche last minute» spiega Davide Lazzeri, specialista in Chirurgia Estetica a Roma.

La mesoterapia contro cuscinetti e ritenzione

Glutei, fianchi e cosce sono le parti del corpo sulle quali in genere si concentrano le richieste di chi desidera presentarsi al meglio alla “prova costume”. «Per migliorare l’aspetto della pelle in queste zone ci si può orientare sulla mesoterapia, un trattamento iniettivo a base di farmaci lipolitici, diuretici e stimolanti del microcircolo che riducono la ritenzione e rimodellano i cuscinetti» suggerisce il dottor Lazzeri. La durata del trattamento dipende dall’estensione dell’area bersaglio: 15 minuti circa bastano per i cuscinetti di grasso, mentre servono fino a 40 minuti quando si tratta l’intero arto inferiore.

La carbossiterapia per combattere la cellulite

Un altro trattamento che migliora l’aspetto della pelle di glutei, culotte de cheval e gambe è la carbossiterapia, il cui target specifico è la cellulite, ma che può essere combinata con la mesoterapia o altri trattamenti per risultati estremamente soddisfacenti. «Con la carbossiterapia, tramite la somministrazione sottocutanea di anidride carbonica, si ottiene un vero e proprio effetto curativo perché viene stimolata l’ossigenazione dei tessuti e migliorato il microcircolo» spiega Lazzeri. «La pelle risulta più luminosa e tonica, con la buccia d’arancia che appare levigata e le adiposità localizzate nettamente ridotte». Le sedute durano dai 20 ai 30 minuti e il loro numero dipende dalla severità degli inestetismi ma si notano risultati già dai primi trattamenti. Non serve far nulla dopo le sedute e si possono subito riprendere le consuete attività.

L’acido ialuronico per rimodellare i glutei

I filler non servono solo a intervenire sui volumi del volto. Quando l’obiettivo è aumentare e rassodare il “lato B” il ricorso all’acido ialuronico può essere una valida soluzione, non chirurgica, per dare risalto ai glutei. «Tenendo presente che genetica, alimentazione e allenamento sono i principali fattori che determinano la silhouette e che solo con la chirurgia si possono ottenere risultati estesi e a lungo termine, l’acido ialuronico è comunque una soluzione rapida e soft per correggere depressioni e avvallamenti e soprattutto per sollevare e rimodellare i glutei» chiarisce il dottor Lazzeri. I risultati infatti sono immediati ma non permanenti perché l’acido ialuronico è una sostanza che viene naturalmente riassorbita dall’organismo nel giro di alcuni mesi.

Il botulino per ridurre la sudorazione

Nulla a che vedere con le forme, certo. Ma anche la sudorazione quando è eccessiva rappresenta un grande fastidio in estate. «Chi soffre di iperidrosi può trarre grandi benefici dalla terapia a base di tossina botulinica che viene iniettata sottocute nelle zone interessate come mani, piedi e ascelle per ridurre l’attività delle ghiandole sudoripare: con un’unica seduta, si ottiene un effetto che dura fino ad un anno» conclude Lazzeri.