20/11/2023

Collo: regalagli una seconda giovinezza

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 20/11/2023 Aggiornato il 20/11/2023

Sicuri, veloci e senza rischi. Scopri i trattamenti di medicina estetica per mantenere giovane la pelle migliorandone la texture

collo - medicina estetica

Senza tono, poco luminoso e con piccole rughe? Anche per il collo ci sono trattamenti di medicina estetica mirati che permettono di lisciare la pelle e migliorarne la texture.

«Il tessuto del collo è particolare perché si deve poter  muovere in continuazione e soprattutto non reagisce alle sostanze utilizzate come quello del viso», commenta il professor Giuseppe Sito, medico e chirurgo estetico a Milano, Torino e Napoli.

Tuttavia esistono tecniche, sicure e poco invasive, che consentono di ringiovanire questa regione del corpo in regime ambulatoriale dopo un’attenta diagnosi. L’unico effetto collaterale è qualche lieve ematoma che si risolve da solo nel giro di qualche giorno o con una pomata consigliata dallo specialista,

Levigare con la tossina botulinica

Dopo i 40/50 anni, sotto al mento si possono formare dei cordoni, chiamati bande platismatiche, dovute a un cedimento del muscolo platisma, che si trova sulla parte laterale del collo. In questo caso, con delle iniezioni di tossina botulinica si leviga la cute e si eliminano le queste antiestetiche bande. Gli aghi sono molto sottili, possono avere una lunghezza di 4 millimetri, e servono due/tre flaconi di tossina botulinica per ciascun lato del collo. L’effetto dura quattro/cinque mesi e il costo è di circa 800 euro.

Ridensificare con l’acido ialuronico

Se l’obiettivo è ridare luminosità al collo e cancellare le piccole rughe, la tecnica più appropriata è la ridensificazione, che consiste in iniezioni di acido ialuronico e complessi dermoristrutturanti con vitamina B6, amminoacidi e sali minerali. Sono necessarie quattro sedute in due mesi. Il costo è di 150/200 euro.

Risollevare con i fili

«Per sollevare i tessuti ci sono i fili in polidiossanone -PDO- un materiale comunemente utilizzato per la sutura delle cicatrici, dotati di piccole uncini alle estremità, in grado di esercitare sul collo una tensione elastica che permette comunque di girare il collo», conclude il professor Sito. È necessaria un’anestesia locale nel punto dove si deve inserire il filo tramite un ago. Il risultato dura circa sei mesi e il costo è di 150/200 euro a filo.