08/04/2020

Manicure: prova quella californiana

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 08/04/2020 Aggiornato il 08/04/2020

Gommage, olio, maschera, buffer e spingi-cuticole. Sono questi gli strumenti indispensabili per fare a casa una manicure californiana da dieci e lode

manicure californiana

Stiamo trascorrendo in casa le nostre giornate e tra una call e l’altra c’è spazio anche per qualche lavoretto domestico che abbiamo sempre rimandato per mancanza di tempo. Il risultato?

Le nostre mani tendono a rovinarsi e a screpolarsi e le unghie hanno ormai perso la loro naturale luminosità.

Per correre ai ripari, prova la manicure californiana fai-da-te, semplice e veloce che punta tutto sulla morbidezza delle mani e unghie naturalmente lucide.

Step by step

Per la buona riuscita della manicure sono necessari pochi strumenti e tre cosmetici, che possiamo anche preparare da sole se non li abbiamo a disposizione. Jenny Modena, image maker ci spiega gli step.

  • Sulle mani perfettamente pulite si applica uno scrub per levigare e rimuovere le cellule morte dalla superficie cutanea, da massaggiare dalla punta delle dita (unghie comprese) al polso. Se non abbiamo un prodotto già pronto possiamo utilizzare un composto di miele e zucchero.
  • Dopo avere sciacquato i residui sotto acqua corrente e asciugato le mani, si massaggia un po’ d’olio di oliva intiepidito sulle cuticole e si spingono all’indietro con un bastoncino in legno di arancio o uno spingi cuticole.
  • A questo punto si applica una maschera nutriente (la ricetta casalinga prevede un vasetto di yogurt bianco associato alla polpa di una banana schiacciata), da lasciare in posa 10-15 minuti indossando guanti monouso o semplicemente dei sacchetti per congelare gli alimenti.
  • Tolti i guanti, massaggiamo l’impacco rimanente sulle mani e strofiniamo un dischetto di cotone o una pelle di daino sulle unghie per levigarle.
  • Con un buffer completiamo la lucidatura, per ottenere unghie luminose a lungo termine, anche senza smalto.