13/12/2018

Mani: S.O.S. freddo

Roberta Camisasca Pubblicato il 13/12/2018 Aggiornato il 14/12/2018

L’inverno mette a dura prova le mani, tra gelo, vento e riscaldamento di case e uffici. Ecco come curarle al meglio

cura mani

Non è solo per evitare che si secchino e si screpolino: mantenere le mani morbide e ben idratate è anche un modo per rallentare l’invecchiamento, perché la disidratazione provoca la formazione di rughe e altri segni legati all’età. Rivestite da una pelle fragile e sottile, quasi priva di difese naturali, ghiandole sebacee e fattori di idratazione, le mani sono soggette a ruvidità, screpolature, arrossamenti, specialmente quando le temperature sono in picchiata. Anche l’aria secca del riscaldamento, gli sbalzi termici, i lavaggi continui le impoveriscono.

Tenere una crema idratante in borsa e sulla scrivania è il modo più semplice per conquistare mani morbide e vellutate. Senza dimenticare una serie di piccole attenzioni quotidiane.

Massaggiare, idratare, levigare

Le creme per le mani contengono sostanze che ripristinano e mantengono intatto il film idrolipidico, oltre a filtri solari e attivi specifici in base alle problematiche da trattare. Tutto ciò rende questo cosmetico, spesso dato per scontato e scelto con superficialità, particolarmente personalizzabile e performante. Chi ha la pelle sensibile deve optare per un prodotto lenitivo, che ripara la barriera protettiva e riduce prurito e rossori. Se il problema è la secchezza, bisogna puntare su attivi filmogeni, che trattengono l’acqua evitandone l’evaporazione. Chi teme le macchie dovrà scegliere un prodotto con filtro Uv. Alcuni prodotti associano poi all’idratazione una decisa azione antietà.

Piccoli trucchi quotidiani

La crema deve essere applicata due volte al giorno, mattina e sera, e sempre dopo essersi lavate le mani. Approfittatene per regalarvi un piacevole massaggio: tirate, “avvitate” e stimolate dolcemente ogni dito con leggere pressioni, sfiorate con i polpastrelli il dorso, con un massaggio circolare fino alla punta delle dita. Una volta alla settimana, fate uno scrub delicato e una maschera, da tenere in posa tutta la notte. Quando uscite indossate guanti di lana e proteggete le mani durante le pulizie di casa: la polvere disidrata la pelle.

L'esperto consiglia

Nella stagione invernale le mani possono andare incontro anche a vere e proprie escoriazioni, micro tagli e ragadi. Lesioni più o meno profonde che si formano sulla superficie della pelle e che arrivano anche a sanguinare. Per correre ai ripari esistono una soluzioni innovative come i cerotti liquidi pronti all’uso capaci di crea un film protettivo che isola e colma le screpolature favorendone la cicatrizzazione.