02/04/2020

Mani perfette con il rituale fai-da-te

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 02/04/2020 Aggiornato il 02/04/2020

Latte, riso, olio, miele, limone e prezzemolo. La lista della spesa per avere mani di velluto con un rituale da fare a casa in tutto relax

MANICURE

Sono sempre in prima linea. Specie in questi giorni che le vedono protagoniste di ripetuti lavaggi con acqua e sapone e gel igienizzanti. Il risultato? Il film idrolipidico delle nostre mani, e di conseguenza la funzione barriera che le protegge nei confronti degli agenti esterni, si può indebolire disidratando e persino desquamando la pelle.

Serve una soluzione che restituisca loro la giusta dose di idratazione e morbidezza.

Un rituale tutto naturale

Sfruttiamo le lunghe giornate casalinghe per dedicare un po’ di tempo alle nostre estremità grazie a una manicure nutriente e lenitiva fatta con cosmetici 100% naturali preparati al momento. Ecco gli step.

  1. Si inizia con un maniluvio dolce. In una bacinella, versare due tazze di latte intero, ad azione idratante, e immergere le mani per dieci minuti. Al termine, sciacquare con acqua tiepida.
  2. Una volta asciugate le mani tamponando con una salvietta morbida, si procede con lo scrub, preparato con una tazza di riso cotto e poi frullato, una di latte e un paio di cucchiaini di zucchero di canna, da massaggiare sul dorso. Questa fase è utile per asportare le cellule morte e stimolarne il turnover.
  3. Eliminati i residui, si passa alla cura delle cuticole, che non devono mai essere tagliate per non favorire la penetrazione di germi e batteri. La soluzione green per ammorbidirle è massaggiarle con dell’olio di oliva.
  4. Se vogliamo schiarire la pelle, possiamo massaggiare le mani con del succo di limone (che è anche antibatterico) oppure con un infuso di prezzemolo (circa 60 grammi).
  5. La coccola finale è un impacco realizzato con due cucchiai di miele e un cucchiaio di olio di mandorle dolci, da lasciare in posa per 15 minuti indossando dei guanti monouso, che ci permettono di svolgere nel frattempo qualche piccola attività. Al termine, sciacquare con acqua.