29/11/2018

Mani: le cure naturali fai-da-te

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 29/11/2018 Aggiornato il 29/11/2018

Maniluvi e impacchi green per combattere arrossamenti, screpolature e gli altri problemi che colpiscono la pelle delle mani in inverno

cure mani

La cute delle mani ha bisogno di tutte le nostre attenzioni, proprio come quella del viso. Per questo non basta a indossare i guanti per difenderci dal freddo outdoor o quando si svolgono i lavori domestici a contatto con acqua e detergenti:

è necessario utilizzare cosmetici ad hoc per ripristinare la funzione di barriera protettiva dell’epidermide, renderla morbida e “senza macchia”.

Francesca Teresa Di Terlizzi, docente di estetica, ci spiega le ricette per realizzare a casa maniluvi e impacchi 100% green.

Effetto riparatore

Lasciare in infusione in acqua bollente per dieci di minuti un pezzo di zenzero, un baccello di vaniglia e la scorza di un mandarino o di un’arancia. Fare raffreddare e immergere le mani per 10/15 minuti.

L’impacco: dopo la macerazione in acqua, prendere la frutta che è diventata più morbida e miscelarla con miele e panna per ottenere un composto profondamente idratante. Pressare una foglia di cavolo rosso nel centro (con un batticarne o un bicchiere), per liberare i principi attivi dal potere anti-infiammatorio e cicatrizzante racchiusi in questa parte dell’ortaggio.

Applicare il composto sulle mani e avvolgere le mani con la foglia. Chiudere con la pellicola trasparente e lasciare in posa per 15 minuti. Al termine, massaggiare i residui e risciacquare con acqua tiepida.

Anti-macchia e anti-età

Fare un decotto con tre foglie di salvia (riequilibrante), il succo di un limone (illuminante e sbiancante), rosmarino (rinfrescante e rinvigorente) e curcuma o cannella in polvere, che grazie alla loro colorazione rossa hanno proprietà riscaldanti e consentono di aprire i pori cutanei per facilitare la veicolazione nella pelle delle sostanze impiegate. Lasciare raffreddare ed eseguire il maniluvio.

L’impacco: aggiungere agli ingredienti la polpa di un avocado, fonte di vitamina B, C ed E, antiossidante, latte in polvere o liquido, ad azione nutriente. Stendere il composto sulle mani e avvolgerle in garze di cotone sterile e poi in un film di pellicola trasparente per 15 minuti. Una volta rimossa la maschera, massaggiare e sciacquare con acqua tiepida.