27/01/2022

Mani: in inverno (e con la pandemia) chiedono di più

Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/01/2022 Aggiornato il 14/02/2022

Impoverite dal freddo e dalle continue igienizzazioni, hanno bisogno di cure extra per ritrovare morbidezza e uniformità

mani - trattamento oro

Ormai da due anni le stiamo “maltrattando” con igienizzazioni frequenti e continui passaggi sotto l’acqua. Se poi nel pieno dell’inverno ci aggiungiamo il freddo ecco che capiamo subito perché le mani non se la passino poi così bene.

Nessuno mette in dubbio che le curiamo ogni giorno con tanta crema, ma forse questo è il momento giusto per qualche coccola speciale.

Impacchi e scrub a casa

Una sera la settimana, volendo anche due, possiamo regalare alle mani una maschera restitutiva e ammorbidente. La propone, ad esempio, L’Erbolario: nella confezione di ImpaccoCrema per le Mani della linea Mandorla (erboristeria, erbolario.com, 14,90 euro) insieme a una maschera ricchissima di oli e burri vegetali supernutrienti ci sono anche un paio di guanti bianchi da indossare dopo aver steso il prodotto per creare un effetto occlusivo che potenzia al massimo l’azione rigenerante della formula.

Soluzione fai-da-te? Servono a scelta un olio delicato come quello di mandorle dolci, un burro corposo come il karité oppure una crema mani molto ricca: si applica il trattamento scelto in dose molto generosa, si indossano un paio di guanti di plastica e si lascia che il tutto agisca per almeno una mezz’ora.

Sempre una volta la settimana può essere d’aiuto programmare uno scrub; attenzione però che sia delicatissimo per non impoverire la barriera cutanea già provata dalle aggressioni esterne. Hand Scrub Rose Grapefruit di Fedua (centri estetici, profumerie e farmacie, 22,80euro) oltre ad avere un profumo delizioso è arricchito con aloe per levigare dando idratazione. Anche in questo caso l’alternativa naturale consiste nel massaggiare le mani con un cucchiaio di miele granuloso a cui si possono aggiungere scorze di limone essiccate e frullate.

I trattamenti in istituto

Non solo manicure. I centri estetici offrono vari trattamenti che si prendono cura delle mani con dolcezza e insieme efficacia. La proposta più classica è il bagno di paraffina, un impacco che agisce per occlusione apportando nutrimento profondo alla cute. Piacevolissima, la Jelly Golden Mask proposta da The Nails Bar Milano è un trattamento esclusivo che offre protezione alla pelle, la rende morbida, aiuta a uniformare l’incarnato e previene i segni dell’invecchiamento. Con il suo profumo accattivante, la sua texture dorata e la sua formula ricca a base di tartufo bianco, può essere un sos contro arrossamenti e screpolature ma si può anche programmare a cadenza regolare per avere mani sempre morbide e fresche. Il trattamento, indicato per tutti i tipi di pelle, dura 15-20 minuti e viene offerto al costo di 10 euro.